• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo si trasforma in "roseto"

melkain

Aspirante Giardinauta
"Roseto" si fa x dire, viste le meravigliose piante ke moltissimi di voi hanno.
Ma nel mio piccolo mi reputo abbastanza soddisfatto. :embarrass
A voi alcune foto...

rose00.jpg

rose01.jpg

rose02.jpg

rose03.jpg

rose04.jpg

rose05.jpg

Ciauuuuuuu!!!!

"Roseto" si fa x dire, viste le meravigliose piante ke moltissimi di voi hanno.
Ma nel mio piccolo mi reputo abbastanza soddisfatto. :embarrass
A voi alcune foto...

Complimenti e tanti auguri per le tue rose.
Però :
- i vasi sono piccoli, soprattutto quelli di plastica scura;
- nei sottovasi manca l'argilla espansa; l'acqua a contatto col fondo dei vasi
non va bene.
Non dimenticartene ,ciao.

melkain

Aspirante Giardinauta
Ciao Ruscus, hai perfettamente ragione: i vasi sono decisamente piccoli (specialmente quelli neri e quello rosso) ma quando ho comprato le piante poche settimane fa erano gia pienissime di foglie e boccioli, quindi mi pareva male travasarle.
Lo farò nel momento più propizio.

Inoltre volevo chiedere a tutti voi: è possibile mettere più piante nello stesso vaso? Magari un vascone bello grande. Giusto x non dover tenere in balcone decine di vasi singoli...

Grazie mille!

Ciao Ruscus, hai perfettamente ragione: i vasi sono decisamente piccoli (specialmente quelli neri e quello rosso) ma quando ho comprato le piante poche settimane fa erano gia pienissime di foglie e boccioli, quindi mi pareva male travasarle.
Lo farò nel momento più propizio.

Inoltre volevo chiedere a tutti voi: è possibile mettere più piante nello stesso vaso? Magari un vascone bello grande. Giusto x non dover tenere in balcone decine di vasi singoli...

Grazie mille!

Per quanto riguarda le rose, preferisco lasciarle in "monocamera" singoli, non sempre gradiscono coinquilini.
Ciao.

-DAN-

Giardinauta Senior
molto belle le tue rose, soprattutto quelle della terza e quarta foto.
io non ho mai messo argilla nei sottovasi, e se ne hai la possibilità, forse è meglio tenerle separate

melkain

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche fotina, fatta proprio pochi minuti fa: la mattina mi piace andare in terrazzo ad annusare le rose, prima di rinchiudermi in ufficio.

rose06.jpg

rose07.jpg

rose08.jpg

Profumano tutte moltissimo, specialmente quella rosso scuro (sembra finta da quanto è vellutata!).

Grazie x i suggerimenti, terrò le rose in vasi singoli allora.
Sapete dirmi di che dimensioni è meglio prendere i vasi?

MARIAROSA

Giardinauta
la mattina mi piace andare in terrazzo ad annusare le rose, prima di rinchiudermi in ufficio.

Come ti capisco! anche per me era un rituale, trovavo energizzante il "bello ed il profumo" e le tue rose , devo dire , sono molto belle :flower:.
Per la misura dei vasi, devono essere sì grandi, ma soprattutto profondi, almeno 50 cm.
Ciao, Maria.

melkain

Aspirante Giardinauta
Per la misura dei vasi, devono essere sì grandi, ma soprattutto profondi, almeno 50 cm.

Ma come mai io non riesco a trovare vasi così profondi? Sarebbe bello se riuscissi a trovarli, perchè tutti quelli che vedo io nei negozi/vivai con una profondità di 50cm, hanno un diametro spropositato.
Quindi, x salvare spazio sul terrazzo, mi piacerebbe trovare vasi "più profondi che larghi".... senza ovviamente sacrificare spazio vitale alle rose...

Aiutini?

S

silviaviola

Guest
Se non vuoi rinunciare a comprare delle fiorierONE per farci stare più piante insieme, puoi sempre separare il terreno tra una rosa e l'altra con un foglio plastico o qualcos'altro che non permetta alle radici di una di mescolarsi a quelle dell'altra. Due piccioni con una fava.. :flower:

PS la prima rosa è Clair Matin???

melkain

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi rinunciare a comprare delle fiorierONE per farci stare più piante insieme, puoi sempre separare il terreno tra una rosa e l'altra con un foglio plastico o qualcos'altro che non permetta alle radici di una di mescolarsi a quelle dell'altra. Due piccioni con una fava.. :flower:

PS la prima rosa è Clair Matin???
Mi sembra un'idea fantastica (e anke facilmente realizzabile!!!).
Quante rose posso far stare in un vascone, x esempio, di 70cm circa?

P.s.
Si, la rampicante è una Clair Matin... piace? A me tantissimo! E profuma da matti, la mattina!

S

silviaviola

Guest
70 cm non sono tantissimi, io ce ne metterei al massimo due di rose. Altezza vasca almeno 40-50 cm mi raccomando. Io sto per piantare una Blush Noisette in una fioriera di 120 cm, larga 40 e alta 40, ma la metterò da sola con delle erbacee alla base.
La Clair Matin mi affascina ogni volta che la vedo.. chissà un domani se avrò spazio da un'altra parte.. l'unico dubbio è il portamento: è davvero così rigido, come le altre "moderne"? mi faresti sapere? grazie..

MARIAROSA

Giardinauta
Ma come mai io non riesco a trovare vasi così profondi? Sarebbe bello se riuscissi a trovarli, perchè tutti quelli che vedo io nei negozi/vivai con una profondità di 50cm, hanno un diametro spropositato.
Quindi, x salvare spazio sul terrazzo, mi piacerebbe trovare vasi "più profondi che larghi".... senza ovviamente sacrificare spazio vitale alle rose...

Aiutini?

melkain, non è che non si trovino, ma hanno prezzi spropositati, forse per questo i vari negozianti non li tengono... quoto silviaviola, ottimo suggerimento, insisto solo sul fatto che, se farai coesistere più rose, accertati che la fioriera sia effettivamente alta almeno 50 cm.
Maria.

passion

Giardinauta Senior
Molto belle le tue rose, bello il roseto sul terrazzo, brava!! E' sconsigliato dai coltivari di rose come Barni di mettere insieme due rose nello stesso vaso, non trovo buona l'idea del foglio di plastica divisore, secondo me dovresti prendere dei vasi di terracotta, mettere dell'argilla espansa sul fonfo terriccio, poi dello stallatico maturo o in granuli uno strato di terriccio e poi metterci la tua rosa, i vasi di plastica mantengono calda la terra intorno alle radici e non va bene, se non ti piacciono più vasi, puoi sempre prenderli della stessa misura con forme diverse o disegni diversi ce ne sono alcuni che ricordano quelli antichi, trovo che per le rose siano stupendi, puoi metterli soltanto su un lato del terrazzo, abbinando i vari colori dal rosa al rosso dal giallo all'arancio, era solo una mia idea comunque o se vuoi un consiglio, saluti:Saluto:

Aiutini?

Per le rose sul terrazzo di Roma ho preso vasi a sezione quadrata ( 45 x 45 x 70 ) in vetroresina che pesano molto meno della terracotta e funzionano abbastanza bene; si trovano presso tutti i vivai ben forniti ( però costano quanto i simili in cotto ).
Le mie rose hanno dimostrato di viverci volentieri.
:Saluto: :Saluto:

Alto