• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio senecio si secca perche?

Monica93

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non è poca acqua, la terra e balla umida, infatti l ho messo fuori per farla asciugare, forse troppa ?

monikk64

Fiorin Florello
O troppa acqua o troppa poca luce....
O entrambe!
Quei lunghi tratti senza foglie mi farebbero propendere per la seconda...
Il mio ha le fogliette tonde, non ovali come le tue, ma sono più compatte....
Non so se sia una differenza dovuta alla varietà o alla coltivazione :oops:
Io in inverno dentro perché da me fa tanto freddo (a parte quest'anno) tu.... che minime hai da te???
Se ha preso poca luce finora non metterlo in pieno sole all'improvviso, fai prima alcuni giorni con sole solo al mattino.....
:ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è Senecio herreianus. Quella di @monikk64 è S. rowleyanus.
E' marcita. Troppa acqua e terriccio torboso.
Devi procurarti un terriccio molto drenante per succulente, tagliare i rametti verdi e sani con le palline e far talee.
Tenere in un posto molto luminoso e a mezz'ombra.
Dopo aver fatto le talee, bagnare, poi non bagnare più finchè la terra è ben secca.
Nella bella stagione fuori all'aperto in mezz'ombra o dove prende il sole del mattino.
In inverno in un luogo fresco e luminosissimo con qualche ora di sole e acqua quasi nulla.

Alto