• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio roseto sul terrazzo (2014)

Giotti77

Aspirante Giardinauta
Buondi, visto che curi le rose in terrazzo, posso chiederti un consiglio? Ho da un mesetto acquistato un rampicante "golden climber" e messo a dimora in giardino in un vaso molto capiente con l'obiettivo un giorno di spostarla, ora è decisamente cresciuta. La posizione in cui è prende pochissimo sole, mentre penso che questo tipo di rosa abbia invece bisogno di molto sole, vorrei dunque metterla su un terrazzo esposto al sole dal primo pomeriggio. Mi chiedevo se, data la giovane età della pianta, cosi facendo non la rovini, visto che è cosi tenera, non è che poi il sole me la rovina? Posso spostarla, o attendo affinchè diventi più robusta? Scusa l'ingenuità della domanda, ma mi sto accostando da pochissimo al favoloso mondo delle rose :love::fischio:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buondi, visto che curi le rose in terrazzo, posso chiederti un consiglio? Ho da un mesetto acquistato un rampicante "golden climber" e messo a dimora in giardino in un vaso molto capiente con l'obiettivo un giorno di spostarla, ora è decisamente cresciuta. La posizione in cui è prende pochissimo sole, mentre penso che questo tipo di rosa abbia invece bisogno di molto sole, vorrei dunque metterla su un terrazzo esposto al sole dal primo pomeriggio. Mi chiedevo se, data la giovane età della pianta, cosi facendo non la rovini, visto che è cosi tenera, non è che poi il sole me la rovina? Posso spostarla, o attendo affinchè diventi più robusta? Scusa l'ingenuità della domanda, ma mi sto accostando da pochissimo al favoloso mondo delle rose :love::fischio:
Non conosco la tua rosa quindi ti posso dare una risposta generica. Tutte le rose hanno bisogno di sole per crescere e fortificarsi, almeno 3-4 ore al giorno. Quelle scure patiscono un poco il troppo sole che può bruciare i petali. In generale sarebbe meglio il sole del mattino.
 

Giotti77

Aspirante Giardinauta
grazie sei stata davvero gentile, la mia rosa è un rompicapo ...mi ricordo anche di una discussione sull'esistenza di questa golden climber ... per alcuni dovrebbe essere un sinonimo della golden showers...ma nn ne sono sicuro! :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bellissima!
Me ne parli un po'? E' di facile coltivazione?
Pensavo di prenderne una da mettere in vaso...
Non ho ancora molta esperienza con questa rosa. E' una piccola talea che mi ha dato un'amica del forum, ma si è sviluppata benissimo nel giro di 3-4 mesi ed ora è piena di boccioli. Profumo non intensissimo ma delicato. I boccioli sono quelli bellissimi e pelosi delle rose muscose. Ama il sole ma si scotta un po'. Dovrebbe rifiorire, poi ti saprò dire.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sempre un sogno il tuo terrazzo! La mia Munstead temo d'averla piantata un po' troppo all'ombra anche se luminosa, i rami sono esili esili e il peso dei fiori ....un'estasi dal profumo incredibile... si piegano inesorabilmente verso terra..... è tutto un tutore e rafia
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Andrea ma non c'è niente che si possa fare di preventivo? Io non me ne sono accorta subito perché i boccioli erano appena accennati e quando li ho visti erano già secchi e li ho tagliati
Per quanto ne so non c'è nulla da fare anche perche' questa vespetta non si nutre della rosa ma la usa soltanto per deporre e le larve appena nate si lasciano cadere sul terreno. Nessun insetticida avrebbe effetto :boh:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ha un colore da delirio, borgogna, a onde vellutate la mia però è davvero piccola piccola io vorrei vedere la tua Nat ! chissà che estasi!

P.S. oggi giorno perverso per fare foto.... non c'è luce...è tutto grigio da: ti piovo addosso le cascatelle ininterrotte da qui a Natale
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ecco qua; l'ho intitolata "frustatemi senza pietà"


tuberosa-albums-estasi-picture175186-frusta-manetta.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
E' veramente bella, c'è una foto di Gaetano che la fa vedere da vicino. La mia è ancora in boccio, aspetto con impazienza il profumo :love:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
davvero difficile cogliere le sue incredibili sfumature vellutate, tra un xxx di foto oggi con la giornata strepitosa che è, questa foto, le rende abbastanza giustizia

tuberosa-albums-estasi-picture175640-monstead-wood.JPG



il profumo è unico... può competere solo con la guinèe ma è una lotta veramente dura
 
Ultima modifica:
Alto