• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..il mio primo prato..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma ho già letto diverse discussioni sui prati e mi sembrate tutti molto preparati, o chi non lo era poi lo è diventato "partorendo" prati pressochè perfetti.. :)
Ho traslocato da un mese circa nella vecchia casa di mia nonna, con giardino (e pratino) che ha una conformazione un pò anomala: è su due livelli, quella più alta è lastricata con il gazebo e vasi, quella più in basso ha il famigerato pratino (o così dovrebbe essere) con 3 ulivi e a separare il dislivello c'è un'aiuola in muratura.
Il prato non è in pari, ma in discesa e con un forte avvallamento dove c'è la botola della cisterna dell'irrigazione..è esposto a sud-ovest, ma ha il sole praticamente tutto il giorno e in estate è un bel bollore!!
Mia nonna non l'ha mai curato, tant'è che 7 anni fa avevamo fatto un pò di lavori e avevamo messo il prato di diconra a rotoli che ha resistito un paio d'anni alla grande, poi una settimana di caldo infernale troppo presto (l'irrigazione era spenta) e si è bruciato un pò a macchie e vista la crescita lenta è stato invaso da erbacce..e mia nonna non riusciva per costanza (ma anche per forza fisica) a estirparle tutte... insomma adesso è un casino e fino alla settimana scorsa che abbiamo tagliato c'era la savana con erbacce alte anche 1 metro, per la gioia del gatto che si sentiva una tigre a caccia..un pò meno per noi!!
Visto che mi sono infortunata una spalla e tutti lavori che devo fare in giardino son bloccati, ne volevo approfittare per iniziare a prepararmi..soprattutto psicologicamente :baf:..al lavorone che mi attenderà a settembre..
Un altro paio di considerazioni.. 1- il prato sarà calpestato violentemente in due periodi dell'anno raccolta olive e potatura olivi, per il resto essendo anche in discesa non è molto pratico all'uso quindi rimarrà tranquillo la maggior parte del tempo.. 2- abbiamo l'impianto di irrigazione con centralina programmabile..

In conclusione che tipo di prato mi consigliate??quando posso iniziare a fare qualcosa di preparatorio e cosa(spalla permettendo)??? mi conviene a livello di tempo e energie far tutto da sola o almeno per i lavori più faticosi chiamare qualcuno?!?!

Scusate la lungaggine! metto le foto per capire meglio!!
1- vista dall'ingresso
2- l'avvallamento intorno alla botola
3- pratino orrendo e gli ulivi
2.jpg 5.jpg 6.jpg

aspetto ansiosa consigli, considerazioni e rimproveri :crazy:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Carlotta! Piacere di conoscerti.
Dando la precedenza ai super esperti ti dico la mia in base alla mia esperienza....
Visto il caldo ed il sole che prende il tuo prato, per evitare futuri problemi fossi in te metterei una macroterma (zoysia, Cynodon Dactylon, etc). Di alcune specie trovi i semi mentre se per te è fattibile puoi mettere direttamente i rotoli e in 20 giorni hai il prato nuovo.
Che tipo di manutenzione puoi fare? La zoysia è la più lenta tra le macroterme indicate quindi richiederebbe un taglio ogni 7/10 gg rispetto al cynodon che nei periodi caldi va tagliato anche ogni 3 / 4 gg!
Ci sono varietà di zoysia che puoi mettere da seme (tipo la zenith) altrimenti ci sono i famosi rotoli....
Nel caso invece tu mettessi una microterma tipo festuca arundinaceam con il caldo non avresti da tagliarlo ma è iù probabile che si ammali! senza contare che sicuramente si rovinerebbe tantissimo quando vanno a raccogliere le olive e ti toccherebbe riseminare...
p.s salutami la bella firenze!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ho guardato le foto online del cynodon dactylon....ed è il mio infestatore di pratino principale con quella sua rete di 'spire' mi soffoca tutto.....:embarass
più che altro c'ho il maritino che è iperallergico alle graminacee...e così com'è la situazione non mi può tagliare l'erba o muore...e mi pare di capire che le macroterme fanno tutte parte della famiglia allergica giusto?!?!?!?

quindi mi sa che mi dovrò orientare sulle microterme o riprovare a dicondra, dite che non ce la può fare (sia il pratino che il maritino)!??!?!
la discesa è un problema per l'eventuale semina!?!??!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Anche io sono allergico alle graminacee MA c'è una differenza....
Si è allergici al polline e non alla pianta... Il tuo cynodon non andrebbe mai a fare i fiori perchè sei costretta a tagliarlo, per fare i fiori andrebbe lasciato allo stato brado :)
Altrimenti come macroterma puoi rimettere la dicondra e stare attenta che non gli manchi l'acqua... Io però la vedo molto delicata... Poi sarà che non mi piace :p

Delle microterme l'unica più resistente è la festura arundinacea.... Magari per il primo anno puoi provare a seminare quella. ;)

Se dopo la semina rulli bene non lo vedo un problema la discesa. :froggie_r
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie per adesso...appena si decide a smettere di piovere faccio delle foto ravvicinate ai mille tipi d'erba che ci sono adesso..che apparte quelle che io chiamo 'insalate' che dovrò estirpare un pò alla volta, per quest'estare rimane tutto com'è..
farò dei giri tra vivai e garden per capire che tipi di miscugli hanno (odio comprare online!!)

grazie per ora Salvatore sei stato gentilissimo!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I prati inglesi (microterme) e le macroterme sono graminacee, in alcuni casi (ad esempio il cynodon nella varietà tifway) è sterile fiorisce lo stesso ma i semi non sono in grando di germinare, le macroterme sono più veloci delle micro a fiorire e non è insolito che subito dopo il risveglio invernale spingano la fioritura (siano esse sterili o meno) la dicondra non è una graminacea :D

E' molto probabile che tuo marito sia allergico al polline e il mondo è pieno di graminacee per uci non sarà certo la loro presenza nel vostro prato a peggiorare le cose (anche se ammetto di non saperne molto per cui sarà il caso di valutare anceh con un allergologo quanto la cosa potrebbe essere nociva per lui) ilperiodo di fioritura è concentrato prevalentemente nel periodo primaverile.

La dicondrapotrebbe essere un buon compromesso ma di quanti mq. stiamo parlando? a mio avviso superati i 20 - 25 mq. è troppo impegnativa rispetto ad un prato inglese o di macroterma
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
il prato è 50mq abbondanti, e la dicondra se la devo seminare io mi sa che non ce la facciamo a mantenerla e a rotoli è una spesa troppo grossa...
il marito quest'anno l'ho visto stare proprio male ma effettivamente il prato era una savana con spighe lunghe un metro e più quando abbiamo traslocato, potrebbe essere che se abbiamo la costanza di tagliarlo prima riusciamo anche a mantenerlo verde..e lui non muore!!!
ora vediamo nelle prossime settimane togliendo le insalate come si ripiglia il resto, abbiamo tagliato veramente basso ed è rimasta più che altro terra..che inesperienza..
Quello che mi preoccupa è anche la preparazione del terreno che andrà fatta a mano immagino perchè l'ingresso al giardino è tramite una scala che fa un dislivello di almeno 2,5m e quindi mi sa che anche attrezzi a noleggio non ce la facciamo a portarli..aaaaaa
 
Alto