• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo innesto di limone

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho provveduto circa un mese fa ad eseguire un innesto a corona su un albero di arancio, cercando di innestarlo a limone.
Vorrei capire se l'innesto è fallito oppure se è andato a buon fine in quanto i rametti che ho messo come innesti, sono seccati quasi del tutto, tranne per i 2 cm iniziali e 2 cm finali...
Conviene aspettare ancora?
 

Allegati

  • 1591449095.jpg
    1591449095.jpg
    59,1 KB · Visite: 23

Gennaro22

Aspirante Giardinauta
Salve ho fatto 3 innesti di arance ed uno di limone il limone ha gia messo delle foglioline posso togliere la busta di nylon ed quella di carta? grazie
Gennaro
 

Gennaro22

Aspirante Giardinauta
si può togliere sia la busta di nylon che quella di carta Grazie Tante
 

Allegati

  • Innesto di Limone.jpg
    Innesto di Limone.jpg
    591,4 KB · Visite: 16
T

twifan

Guest
L'innesto va fatto all'inizio della ripresa vegetativa a marzo, per questo non ha preso e come ha detto Stefano non hai messo il mastice che è fondamentale affinchè si crei la giusta saldatura tra marza e tronco e anche per evitare acqua o varie malattie.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
L'innesto fotografato, pur tecnicamente corretto, ha fatto sì che le marze perdessero troppa acqua, arrivando alla morte dei tessuti. In futuro, onde evitare questi problemi, rispetti meglio il periodo, ma soprattutto impedisca la perdita di acqua, sia ricoprendo il taglio con apposito mastice, e contemporaneamente, con il medesimo mastice, anche i tagli delle marze, sia ricoprendo le marze con un sacchetto di plastica coperto da un sacchetto per il pane. I nostri nonni facevano in modo che sul taglio fosse sempre presente sabbia per umidificare le marze, oggi usiamo altri artifici ma lo scopo è lo stesso. Peccato.

Charles

Ps: Poi a volte gli innesti si seccano anche a chi li fa di professione nei vivai...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io non l'ho mai fatto e mai visto fare, se devo innestare una pianta che m'interessa, preferisco usare un metodo di cui mi senta sicuro. Magari va benissimo, non mi sconfinfera troppo bucare un albero, sapendo quanti patogeni possano entrare dal foro...

Charles
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, secondo voi quando è il primo periodo disponibile per provare qualche innesto? e con quale tecnica?
 
Alto