• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Dendrobium...!!!

Ecco il mio primissimo Dendrobium!!!
Come l'ho visto non ho saputo resistere e mi sono fiondata a prenderlo... è semplicemente meraviglioso!!!
Ora ho bisogno di voi per l'identificazione (potrebbe essere un ibrido di Nobile???) e di precise indicazioni di coltivazione (come sono sempre le vostre... cosa lo dico a fare... :D ) non avendo mai avuto un Dendrobium non saprei propio come fare senza di voi!!!
Spero solo che non abbia patito troppo il freddo perchè il vaso quando l'ho preso era freddino :eek: io per ora l'ho messo in una stanza esposta a sud lontano dalla finestra soleggiata ma è comunque una stanza abbastanza calda (21°) avrei la possibilità di metterlo in una stanza non riscaldata però esposta a nord oppure dovrei aspettare che le temperature si alzino e lo metto all'ombra sul balcone a sud... insomma sono nelle vostre mani!!!
Ah, come si vede il vasetto è un po' piccino quando posso fare il rinvaso???
Ciao e grazie!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Wow è proprio bello!!
Per me è proprio un ibrido di nobile.
Per queste orchidee ci vogliono temperature medie, più fresche rispetto alle phal..per capirsi..poca acqua nel periodo invernale e niente concime durante il riposo vegetativo, un po' di fresco in autunno aiuta la fioritura.
Tanta luce tutto l'anno.
Se lo vuoi rinvasare aspetta la primavera e mettilo in un vaso poco più grande con corteccia a pezzatura media.
Annaffiare e concimare abbondantemente per tutto il periodo primaverile/estivo.
Spero di averti dato consigli utili
Buona coltivazione.

P

Pervinca

Guest
ho preso anche io un dendrobrium simile un paio di mesi fà.
ora ha perso tutti i fiori e ho visto che sta venendo fuori un "rametto" nuovo.
cosa devo fare?
adesso è dietro alla finestra del bagno esposta ad ovest (piano alto quindi molto luminoso) e non la sto bagnando.
in casa le temperature sono sui 19° ma siccome quella finestra è spesso aperta nella parte alta, la temperatura in prossimità della pianta sarà qualche grado in meno.

finora ho sempre e solo avuto phalenopsis che godono di ottima salute e fiorniscono ma è il primo dendrobrium e non so proprio come comportarmi.
mi aiutate?
grazie.

Ciao Pervica!!!
Anche io mi sono fatta consigliare siamo in due... :eek:k07: !!!
Da quanto ho capito le temperature sono ok in quanto questa pianta vuole propio temperature fresche!!!
Adesso che ha iniziato a mettere un bel germoglietto ricomincia a bagnarlo e vedrai che crescerà rigoglioso!!!
Vedrai che andrà benissimo anche con il Dendrobium!!! :)

Nel sito della ALAOho trovato il mio Dendrobium ecco il link : http://www.alao.it/Le schede/Dendrobium.htm

C'è scritto che è un ibrido di Yamamoto quindi si tratta propio di un ibrido di Nobile avete altri consigli in merito???
Sulla luce dice generosa ma non intensa secondo voi per l'estate il balcone a nord va bene??? Volendo ho anche quello a sud ma secondo me è molto clado!!!
Scusatemi per le tante domande!!!

Per chi è interessato metto anche questo link con i consigli di coltivazione mi sembra molto completo ecco il link : http://www.alorchidee.it/Den Nobile di Selene2.htm ci sono tante schede su come coltivare il dendrobium .
Ciao!!!

Ultima modifica:

california

Florello Senior
si, yamamoto è un famoso ibridatore giapponese, e spasso i suoi ibridi ne prendono il nome.
secondo me il balcone a nord va bene.
complimenti, bellissimo dendrobium

Ecco la fioritura completata!!!

Mancano giusto un paio di boccilini maormai la fioritura è completata!!! :D
E' davvero bellissimo!!! :)
Adesso che è tutto sbocciato emana una nuvola di profumo tutt'intorno a sè che è meraviglioso ed inebriante... un profumo dolcissimo!!!
Spero di riuscire a coltivarlo e di rivederlo fiorito anche l'anno prossimo!!! :)

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
bellissimi i vostri dendrobium ,anche io ne ho due un nobile stardast e un nobile apolo che in questo periodo stanno fiorendo e in più lo stardast mi ha fatto vari keiki sono proprio contenta.

Phal

Aspirante Giardinauta
ecco :rolleyes: ....se prima avevo una mezza idea di prendermi un dendrobium ora che ho visto queste fioriture non ci dormirò piu' la notte finchè non l' avrò :martello: :martello: !! Se poi mi dite che è pure profumato ....:food:
spero di aver presto l' occasione di portarmelo a casa :eek:k07: .

FrancescoClaudio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda:ma dopo la fioritura e rimangono solo i rametti ancora verdi, ma quando ed in che punto li devo tagliare??? Io ho da 2 anni solo phalenopsis che stanno benissimo!!!

Alto