• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo cymbidium

carola88b

Giardinauta Senior
Dopo un po' di assenza dal forum ritorno con un nuovo regalino :love:
Mi hanno portato questa bella orchidea, che ho identificato come cymbidium. Leggendo qua e la mi sono parecchio demoralizzata, perchè forse non ho le condizioni adatte per ospitarla e garantirle una nuova fioritura...
Ho letto ha bisogno di tanta luce, anche sole, e di freddo... il freddo da me è un po' restio a venire, in questi giorni abbiamo avuto anche 21 gradi...
non so se riuscirò a garantire lo sbalzo termico necessario...
per quanto riguarda la questione luce ho solo due posti dove poterlo posizionare. Un balcone in cui il sole arriva fino alle otto di mattina, e un altro, in cui il sole arriva dalle undici fino all'una circa. Ora magari potrebbe anche andar bene, ma d'estate resterebbe completamente secco visto che superiamo tranquillamente i 35 gradi. Cosa mi consigliate di fare?
Ecco le fotine...
25122009799.jpg

25122009800.jpg

25122009804.jpg

25122009797.jpg

25122009801.jpg

25122009802.jpg

25122009803.jpg

25122009805.jpg
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Complimenti carola !è un bellissimo cimbidium , anche a me ne è stato regalato uno l'anno scorso da gloriosa una amica del forum ,il mio sopravvive benissimo ..l'ho messo sotto un albero e sta lì estate e inverno ,notte e giorno !adesso è in riposo e non innaffio !cmq se vive qui da me ,da te sarà più facile no?:eek:k07::Saluto:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Si sono scatenati con i cymbi... anche io ne ho ricevuto uno in regalo e anche io non so se sarò in grado di assicurargli le duvute cure... mi spaventa un po' il fattore freddo... qui dove abito io la scorsa settimana ha nevicato e ora ci sono temperature quasi primaverili... non so proprio cosa fare...
per ora lo tengo in casa in un piedistallo accanto ad una finestra che guarda ad est, più che altro (egoista che sono) mi voglio godere la sua fioritura, poi vediamo un po' come procedere...
complimenti per il colore, molto bello!
 

minella

Aspirante Giardinauta
ma scusa, guardando bene le foto vedo che la tua pianta ha due steli con i fiori di due diversi colori? è possibile o sono diventata daltonica? sono mica due piante diverse in un unico vaso? se così fosse sei fortunatissima perchè hai due fioriture diverse nello stesso vaso...
 
M

mark96

Guest
sisi,è vero sembra uno stelo con i fiori gialli e rosa :hands13:
anche io ne ricevetti uno da gloriosa!
 

zeug49

Florello Senior
ma scusa, guardando bene le foto vedo che la tua pianta ha due steli con i fiori di due diversi colori? è possibile o sono diventata daltonica? sono mica due piante diverse in un unico vaso? se così fosse sei fortunatissima perchè hai due fioriture diverse nello stesso vaso...

Bellissimo Cimby,
capita negli ibridi di avere due steli di diversi colori nello stesso Cimby, non é cosa poi rarissima .
zeug
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli...
ho visto che alla base ci sono nuovi getti. Come capisco se sono nuovi steli o semplice vegetazione?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
mannaggia carola, mi stavo perdendo questa bellezza:love::love:allora i nuovi getti che si vedono sono nuovi pseudobulbi. gli steli si riconoscono perchèi crescono a pannocchia e si aprono solo per far uscire i boccioli. :Saluto:
 

rosantica

Bannato
sei fortunata, perchè lo puoi lasciare fuori tutto l'anno...(resistono fino a pochi gradi sotto zero)hanno bisogno per fiorire di temperature fresche, intorno ai 7-8 gradi, ma anche 10 credo che bastino, per almeno un mese con qualche sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, non credo che avrai problemi ad ottenerli..goditi la fioritura, ma poi mettili fuori subito, nel posto più luminoso che hai. D'estate resistono anche a 35 gradi, ma forse ti conviene tenerli più al fresco nel momento più caldo dell'anno...gradiscono un po' di sole diretto, ma non in pieno mezzogiorno.
 

overshot

Giardinauta
che meraviglia di pianta e di fiori.. :eek: :hands13: :hands13: :hands13: :eek:
il cimbidium è una di quelle piante che vedendo nei negozi mi hanno fatto venire anni fa la voglia di giardinare.. :ciglione: :cool2: :ciglione:
ora che ci penso però..non nè ho ancora uno.. :confuso:
 

carola88b

Giardinauta Senior
vediamo se ho ben capito...
ora lo devo trattare più o meno come un d. nobile, anche se con bisogno di luce maggiore.
Il problema riguarda la fioritura... spero di avere temperatura più basse così da sperare in una prossima fioritura, ma se continua di questo passo (20 gradi) difficilmente vedrò qualche stelino :(
 

alcol

Bannato
che bello! tutto bianchino bianchino :lol:

p.s. temperature? fuori della finestra H24 ... in estate non gli far prendere sole diretto anche se qui lo dicono non e' che gli faccia male ma deve essere abituato... altrimenti si bruciano le foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella pianta!

io non mi preoccuperei così tanto per il tuo clima, credo sia molto meglio del mio :)

potrai lascialo fuori tutto l'anno

per la disputa tra sole e ombra...io ne ho due, qust'estate ne ho lasicato uno all'ombra, e l'altro in una posizione dove prendeva un po' di sole
all'inizio ne prendeva troppo..e si sono bruciate un po' di foglie, quindi l'ho messo in modo che evitasse le ore troppo calde..

risultato.. quello che ha preso il sole ha 4 steli.. e qualche foglia bruciata...

l'altro..tante belle foglie verdi..e basta :burningma


quindi.. senza esagerare.. ma un po' di sole sicuramente ci vuole

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Scusami Carola mi stavo perdendo il tuo splendido cymbidium.:martello:

Che meraviglia mi piace molto il suo colore tenue.:love:

:Saluto::love_4:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie nuovamente a tutti, sono contenta che vi piaccia :D ... ora però sta già perdendo i fiori purtroppo :( spero tanto di riuscire a farlo rifiorire.
A proposito... hanno detto alla persona che me l'ha regalato che appena finita la fioritura avrei dovuto rinvasarlo. Ho due questioni...
1. so che troverò un ammasso di radici, come mi comporto? Taglio tutte quelle secche, e poi le altre cerco di districarle pian piano.
2. non credo riuscirò a infilarlo di nuovo nel suo vaso di origine, anche perè già così è messo un po' dentro un po' fuori... poi vorrei sapere se devo usare un po' di terriccio insieme al bark, o va bene anche solo bark... aspetto speranzosa i vostri consigli :)
 

bulbasaur

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio a proposito del mio Cymbidium pico bello. L'ho comprato circa un mese e mezzo fa e messo su di un tavolino davanti alla porta di un balcone. E'stato benissimo (vedi foto),aveva un mare di boccioli che fino a pochi giorni fa ha continuato a fiorire alla grande.. Da qualche giorno l'ultimo grappolo di una decina di boccioli ha deciso di non aprirsi, si sta aggrinzendo e il suo stelo,insieme agli altri (ormai sfioriti naturalmente) si sta ingiallendo... Spero sia causa della scarsa luce, in questi giorni c'e'un grigiore pazzesco qui e, che io sappia, il cymbidium non chiede altro che un sacco di luce per fiorire bene...Ditemi che e'cosi'... :-(

natale005.jpg
 

bulbasaur

Aspirante Giardinauta
Ciao Marisa! Hai ragione son proprio dei bei colori...e spero mi duri un sacco, mi dispiacerebbe troppo! ecco il motivo delle mie preoccupazioni... :fifone2:
 
Alto