• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo cymbidium

carola88b

Giardinauta Senior
Nuovo aggiornamento... ho un problemino con il cymbi... ho provato a rinvasarlo. Sono riuscita appena a toglierlo dal vaso, e le radici sono praticamente incollate l'una con l'altra... non si scollano proprio. Come faccio a rinvasarlo?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao carola, ma perhè vuoi rinvasare il cimby?? proprio adesso poi che è in letargo?? non è certo questo il periodo migliore. di solito si rinvasano a primavera, e solo se cè necessità. il tuo mi sembra star bene e inoltre ha ancora spazio a sufficienza. tieni presente che il cimby deve stare strettissimo.
cmq il rinvaso del cimby è una impresa che richiede pazienza. e le radici non riuscirai mai a districarle. di solito si tagliano le radici marce e si rivasa in altro vaso,senza tentare di districare radici.
cmq io non credo che il tuo cimby abbia bisogno di rinvasi.:Saluto::Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao io i miei cimbi se hanno necessità di essere travasati,li travaso dopo che finiscono di fiorire a maggio,giugno se sono numerosi e occupano tutto il vaso li separo solo con le mani aiutandomi il meno possibile con attrezzi ,se le radici sono troppo lunghe le accorcio un pochino tolgo i bulbi, ormai senza foglie, vecchi:ma non li butto!! li metto in un vasetto anche se non hanno radici(in pratica li appoggio sulla terra e li premo un pò senza affossarli troppo) e aspetto dopo uno ,due mesi o di più (non ho mai tenuto il conto) iniziano a crescere nuove piantine.......spero di non avervi annoiato
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao io i miei cimbi se hanno necessità di essere travasati,li travaso dopo che finiscono di fiorire a maggio,giugno se sono numerosi e occupano tutto il vaso li separo solo con le mani aiutandomi il meno possibile con attrezzi ,se le radici sono troppo lunghe le accorcio un pochino tolgo i bulbi, ormai senza foglie, vecchi:ma non li butto!! li metto in un vasetto anche se non hanno radici(in pratica li appoggio sulla terra e li premo un pò senza affossarli troppo) e aspetto dopo uno ,due mesi o di più (non ho mai tenuto il conto) iniziano a crescere nuove piantine.......spero di non avervi annoiato

niente affatto bianca, anzi. questa dei vecchi bulbi non la sapevo. non sifinisce proprio mai di imparare.
un informazione ma dopo averli messi nei vasi li bagni e concimi regolarmente?
grazie:love_4::love_4::love_4:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Micia... lo volevo rinvasare poichè il fioraio mi ha suggerito di farlo dopo la fioritura... dentro ho trovato solo terriccio, probabilmente torba... ora mi limito a metterlo in un altro vaso con del bark o con la vecchia terra? Le radici cercherò di non toccarle più... grazie ancora per i consigli
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaocarola,i cimby sopportano bene anche il terriccio. se hai del bark fai un misto terriccio e bark oppure se preferisci fai solo bark. buona domenica:Saluto::Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie micia, altrettanto e grazie di nuovo per i preziosi consigli :love_4:
ps... pensi che perderò la fioritura primaverile visto che è sfiorito da poco tempo?
 

alcol

Bannato
Grazie Micia... lo volevo rinvasare poichè il fioraio mi ha suggerito di farlo dopo la fioritura... dentro ho trovato solo terriccio, probabilmente torba... ora mi limito a metterlo in un altro vaso con del bark o con la vecchia terra? Le radici cercherò di non toccarle più... grazie ancora per i consigli

compra il mix per orchidee quello con torba e bark! E' perfetto.
 

bianca53

Giardinauta Senior
niente affatto bianca, anzi. questa dei vecchi bulbi non la sapevo. non sifinisce proprio mai di imparare.
un informazione ma dopo averli messi nei vasi li bagni e concimi regolarmente?
grazie:love_4::love_4::love_4:

si dopo che li metto nei nuovi vasi li ho sempre bagnati e d'estate diciamo da maggio in poi(quì fa caldo) mio marito attiva l'innaffiamento automatico una volta al giorno e poi a giugno due e loro stanno bene metto ogni tanto un pò di concime in grani universale,il primo vaso l'ho comprato una ventina d'anni fa...

ho sempre usato terriccio universale e tutto è sempre andato bene:Saluto::Saluto:
 
Alto