• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai!

Anelina

Aspirante Giardinauta
Da pochissimo ho preso questo nuovo bonsai. E' il primo e quindi non so proprio come comportarmi. E' un ulivo e ho letto che per i principianti va bene.. meglio!
Avrei bisogno però di sapere cosa devo fare, quanto lo devo innaffiare, se deve stare dentro o fuori (perchè ho notato che sta perdendo le foglie.. è per il troppo caldo dell'interno?) ecc...
Ho cercato in questo forum e in internet, ma ho un pò di confusione.
Questa è la foto:
http://img214.imageshack.us/img214/6314/p3300134.jpg
Poi ho fatto una foto anche al terriccio, per vedere se va bene..
http://img407.imageshack.us/img407/3071/p3300139.jpg
Grazie in anticipo! :)
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Olivo è u nessenza molto forte, lascialo fuori tranquillamente innaffia quando il terreno è asciuto per vedere ciò prendi uno stecchetto di legno e mettilo dentro il terreno e vedi se è umido.
Forse ci vuole un rinvaso..attendi altre delucidazione.
Ciaoo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bella pianta, secondo me è un olivastro, la forma selvatica dell’olivo e se è così è più adatto per ottenere bonsai perché ha foglie più piccole e internodi più corti delle forme coltivate. Sicuramente è pianta molto robusta, da esterno, eventualmente da proteggere in pieno inverno visto che a Torino può fare molto freddo, comunque mai dentro casa. Dalla foto è difficile valutare la terra, l’olivastro predilige terre che non trattengano l’acqua troppo a lungo, ruvide, con parecchio scheletro. Verifica se la tua terra è molto torbosa come sembra, in questo caso bisognerebbe rinvasarlo
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli utilissimi, sposto il bonsai all'esterno e verifico il terreno.
Grazie ancora :)
 
Alto