• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalline in barattolo...

eriqa

Florello
A MPC ho comprato questo barattolino con dentro le phal, lo aperto e le ho tolte e piantate nel bark, poi le ho bagnate, ma le foglie sono mollicce, come se fossero mosce e non dure come le altre phal. Sembra che gli manchi l'acqua.. che gli devo fare, le metto nello sfagno?

Eccovi le foto...







 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Prepara del bark di pezzatura infinitesima non più di 3 4 mm, mischialo con lo sfagno, oppure sfagno e agriperlite
mettile in un vaso trasparente e riempirei solo metà del vaso con questa miscela, quindi coprirei il vaso con un foglio di plastica ben bucherellato per cominciare ad abbassare L'UR ed abituarle pian piano al secco.
Mi raccomando prima di metterle nel vaso un bel bagno nel previcur, che io somministrerei a distanza di 10 giorni fino a quando non le libererai completamente dal coperchio.

evita però di bagnare le foglie altrimenti il marciume prende il sopravvento, pensa che fino ad ora sono state in ambiente sterile con umidità al 100%
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
All'MPC del 2006 le comprai anch'io. Però le lasciai nella flask fino alla fine dell'autunno (mi pare) poi la flask non so come si contaminò è cominciò a formare muffa.
Allora le ho invasate in vasetti piccoli con bark della pezzatura dei paphio (avevo solo quello a disposizione) e oggi sono ancora tutte e 4 sane e salve.

Vedrai che sopravviveranno anche le tue.
In bocca al lupo!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
A MPC ho comprato questo barattolino con dentro le phal, lo aperto e le ho tolte e piantate nel bark, poi le ho bagnate, ma le foglie sono mollicce, come se fossero mosce e non dure come le altre phal. Sembra che gli manchi l'acqua.. che gli devo fare, le metto nello sfagno?

Barattolino identico al mio
Solo che nel mio dovrebbero esserci 3 cattleye
Io non l'ho ancora aperto

facci sapere come procedono

Quello che mi preoccupa è lo spessore delle foglie. Sono sottilissime, inconsistenti

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
All'MPC del 2006 le comprai anch'io. Però le lasciai nella flask fino alla fine dell'autunno (mi pare) poi la flask non so come si contaminò è cominciò a formare muffa.
Allora le ho invasate in vasetti piccoli con bark della pezzatura dei paphio (avevo solo quello a disposizione) e oggi sono ancora tutte e 4 sane e salve.

Vedrai che sopravviveranno anche le tue.
In bocca al lupo!!!


Puoi dirmi se, mentre sono rimaste dentro il barattolino, hanno continuato a crescere? E com'era il gel quando le hai tolte, non si era indurito troppo?

:Saluto:
 

desi655

Florello
Io e marco con i keiki di equestris facciamo cosi e hanno le stesse dimensioni delle piantine di eriqua.Puro sfagno e vegetano che è una meraviglia!!Non devi starle tanto dietro perchè lo sfagno tiene tantissimo l'umidità!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Puoi dirmi se, mentre sono rimaste dentro il barattolino, hanno continuato a crescere? E com'era il gel quando le hai tolte, non si era indurito troppo?

:Saluto:

Si crecevano. Mi pare che abbiano fatto spuntare anche una nuova fogliolina.
Riguardo al gel non era minimamente indurito. Io ho tolto le piantine con un cucchiaino e le ho messe in acqua tiepidissima dove con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho liberato le radici dall'Agar.
Niente di più facile.
E prima del rinvaso in bark le ho tenute in ammollo qualche minuto in acqua e... come si chiama? Polvere di rame? Boh, comunque spero si sia capito.:martello::D
 

eriqa

Florello
Dunque allora le posso mettere nello sfagno.. io le ho tolte dal barattolino perchè a una phal gli era diventata una foglia gialla, ma non so il perchè...

LolòGi che cosa è la polvere di rame?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si crecevano. Mi pare che abbiano fatto spuntare anche una nuova fogliolina.
Riguardo al gel non era minimamente indurito. Io ho tolto le piantine con un cucchiaino e le ho messe in acqua tiepidissima dove con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho liberato le radici dall'Agar.
Niente di più facile.
E prima del rinvaso in bark le ho tenute in ammollo qualche minuto in acqua e... come si chiama? Polvere di rame? Boh, comunque spero si sia capito.:martello::D

Grazie Lològi,
allora ho fatto tanti segnettini per vedere dove arrivano le foglioline. così vedrò se continuano a crescere. finché crescono bene, dopo rinvaserò.

Adesso, dopo tante osservazioni, le lascerò un po' in pace. non vorrei stressarle troppo.

:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
LolòGi che cosa è la polvere di rame?

In pratica è una polvere sottilissima azzurra, che va sciolta in acqua e e ottieni dell' "acqua ramata".
E un antifungino e dalle mie parti si usa negli orti o nei frutteti, ma anche sulle rose e altre piante da fiore.

Purtroppo non so spiegarti meglio.:confuso::martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io ricordo che mio nonno spruzzava il rame sulle piante nell'orto e, in particolare, sulle piante da frutta ma non immaginavo che potesse andare bene anche sulle orchidee. Lo si può usare in sostituzione del previcur o sono due cose diverse?
 

mgrazia

Florello
girando sempre più cose si apprendono..che meraviglia..quindi anche lla polvere di rame potrebbe esser usata...ma non sarà troppo forte...ciao ciao mg

l'avevate già sperimentata...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io la polvere di rame la uso per fare un bel bagnetto alle radici ugni volta che rinvaso, e non è mai successo niente.
La uso anche in caso di amputazione di una parte di una foglia (quando l'amputazione è necessaria per una malattia o accidentale) applicando la polvere direttamente sulla parte tagliata.
Pericolosa non è.

Io uso anche la cannella, che molti dicono sia solo un palliativo, ma con la quale ho salvato una phal colta da marciume.
 

zeug49

Florello Senior
In pratica è una polvere sottilissima azzurra, che va sciolta in acqua e e ottieni dell' "acqua ramata".
E un antifungino e dalle mie parti si usa negli orti o nei frutteti, ma anche sulle rose e altre piante da fiore.

Purtroppo non so spiegarti meglio.:confuso::martello:

Vedi "poltiglia bordolese".............la cosa migliore ......!!!! anch'io la uso sulle ferite provocate dal taglio e funziona benissimo.
zeug
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
Anche io alla mia phal gli ho messo la polvere di cannella dopo averla ripulita dalle radici marce.
 
Alto