• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai....

• Creatore Discussione Stratovarcticas
  • Data di inizio
S

Stratovarcticas

Guest
Salve a tutti, questo è il mio primo post e innanzitutto complimenti per il sito....Ebbene anche io sono stato catturato dal mondo bonsai.....mi piace veramente tanto e spero di migliorare mese dopo mese.......Il mio primo bonsai è uno zelkova( me l'avevano consigliato perchè è abbastanza semplice la cura)....ho letto che l'ambiente deve essere umido e che non deve prendere luce del sole diretta.....bisogna innaffiarlo quando il terriccio si è asciugato in estate, e in inverno piu raramente perchè la pianta essendo cadiciforme va in "letargo".....per la cimatura bisogna aspettare l'inizio dell'autunno quando le fogle cominciano a cadere....Non so voi con il primo bonsai come vi siete comportati ma ho una paura di ipercontrollarlo e di farlo morire per questo....se avete qualche dritta sono bene accettate, anche riguardo al concime che ancora devo comprare....:food:

G

giorgioiv

Guest
il primo bonsai

Vedi, il bonsai è un essere vivente che manca della parola...dobbiamo quindi preoccuparci di capire il "suo" linguaggio e per fare questo bisogna prima imparare l'ABC, che certamente non si impara in un forum. Ti consiglio di comperare un buon libro che potrà colmare le lacune di base e aggregarti poi a qualche club di bonsaisti che ti sapranno indicare il percorso da fare.

ciao...GiorgioIV

S

Stratovarcticas

Guest
per il libro gia fatto.....e sto cominciando a capire davvero come stanno le cose.....e poi cosa che non avrei mai detto che solo capendo come funziona l'albero e applicarci qualche semplice regola fisica e chimica capiamo come trattarlo.....

S

Stratovarcticas

Guest
solo una cosa vorrei capire se il mio pre-bonsai è uno zelkova olmo o serrata...questa è una foto....grazie in anticipo...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stratovarcticas:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

didol

Aspirante Giardinauta
è bellissimo

complimenti per il tuo bonsai è bellissimo.....stai tranquillo basta avere un pò di cura e capire cosa vuole il tuo bonsai...anche io ho un bonsai ma è un ficus....il mio hai il tronco tutto curvo è molto particolare ma il mio è molto più semplice da curare....cmq se posso dari un consiglio per il bonsai compra "crescita miracolosa" per bonsai della saratoga è buonissimo....io lo usao per il mio ed ho ottenuto ottimi risultati.....la cosa che non deve mancare mai è l'acqua:eek:k07: .....spero che ti saprai prendere cura del tuo bonsai....ciao :Saluto:

Alto