• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai FICUS

tadde90

Aspirante Giardinauta
Buonasera tutti mi chiamo Marco è abito in provincia di Varese.. Non ho resistito a portarmi a casa uno splendido bonsai Ficus.. Volevo sapere come tagliarlo... se e quando mettergli un nuovo vaso... concime???:baf: forbici per tagliare?
Insomma più informazioni mi date meglio è...

Grazie mille Ragazzi

20150503_181828.jpg IMG-20150502-WA0009.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso devi solo tenerlo all'aperto...acqua quando serve ...ossia quando senti il terriccio asciutto ...un pò di concime e tanta buona lettura in materia di bonsai facilmente reperibile in internet....
okkio perchè Finn ha ingaggiato il tuo ficus...e presto lo distruggerà....:lol:
 

tadde90

Aspirante Giardinauta
per adesso devi solo tenerlo all'aperto...acqua quando serve ...ossia quando senti il terriccio asciutto ...un pò di concime e tanta buona lettura in materia di bonsai facilmente reperibile in internet....
okkio perchè Finn ha ingaggiato il tuo ficus...e presto lo distruggerà....:lol:

no dai.... ahahaha non lo tolgo il muschio? perchè oggi pomeriggio andavo in un vivaio a prendere delle cose per il bonsai... qulcuno mi puo' suggerire un buon concime e come metterlo?
Grazie

P.s non lo tolgo da quel vaso?

Grazie

:hands13:
 

aurex

Esperto di Bonsai
si leva il muschio e fai respirare il terriccio....per ora ti sconsiglio interventi come il rinvaso....a limite il falso rinvaso....come concime ce ne sono tanti....un buon organico bilanciato non sarebbe male.....non ti lasciar abbindolare da prodotti (cosidetti per bonsai) inutili e troppo costosi....non ti lascir prendere dall'euforia del giapponese acquistando tutte le varie forbici e forbicette ...tenaglie e tenagliette....se questa è la tua unica pianta per ora non hai nulla da tagliare o educare....
 

tadde90

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.. quindi gli chiedo un concime organico bilanciato.. giusto?.
Il falso rinvaso sarebbe tagliere la pianta senza togliere la terra dalle radici giusto?
Scusami se stresso sono NOVELLINO!

Marco
 

aurex

Esperto di Bonsai
esatto....il falso rinvaso significa che estrai la pianta dal vecchio vaso con tutto il panetto (okkio a non strappare le radici) e lo introduci in un altro vaso più grande riempendo gli spazi vuoti con altro terriccio....il miglior terriccio per me è la pomice....molti usano l'akadama...io no...
 

tadde90

Aspirante Giardinauta
esatto....il falso rinvaso significa che estrai la pianta dal vecchio vaso con tutto il panetto (okkio a non strappare le radici) e lo introduci in un altro vaso più grande riempendo gli spazi vuoti con altro terriccio....il miglior terriccio per me è la pomice....molti usano l'akadama...io no...

ok grazie per il consiglio.. prenderò un vaso più grande.. magari per il concime chiedo informazioni su quanto metterne e ogni quanto va messo...
Grazie

:)
 
Alto