• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Amaryllis Candido come le neve!

titti64

Giardinauta
Grazie adesso che me lo hai detto mi ricordo dalla descrizione di Raziel!!Aspettiamo un pò e ti faccio vedere come viene sù!! Hai dei consigli da darmi? Io li ho messi insieme nello stesso vaso,ho usato un vaso,di dimensioni doppio a quelli che consigliano singolarmente.Titti:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
lo jewel tende a moltiplicarsi quidi va bene un vaso grande ,pero' io non li avrei messi assieme trattandosi di due specie diverse,quando vanno a riposo li puoi sempre dividere, comunque molto bello il bianco anche i petali appuntiti :hands13:

titti64

Giardinauta
lo jewel tende a moltiplicarsi quidi va bene un vaso grande ,pero' io non li avrei messi assieme trattandosi di due specie diverse,quando vanno a riposo li puoi sempre dividere, comunque molto bello il bianco anche i petali appuntiti :hands13:
Grazie per avermi risposto,ma quando andranno a riposo?? Ho letto che si possono crescere definitivamente come perenni e che possono dare altre fioriture durante l'anno,basta recidere il fusto dei fiori una volta finita la fioritura,senza fargli produrre i semi;Tu che ne pensi???

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie per avermi risposto,ma quando andranno a riposo?? Ho letto che si possono crescere definitivamente come perenni e che possono dare altre fioriture durante l'anno,basta recidere il fusto dei fiori una volta finita la fioritura,senza fargli produrre i semi;Tu che ne pensi???
dopo il fiore metteranno le foglie,io li lascerei andare a riposo da soli ,lo jewel non fa semi,anche perche' i tuoi hanno fiorito in anticipo,il prossimo anno si autoregoleranno da soli,io eviterei di tagliare le foglie,metterli al buio x 3 mesi per indurre un altra fioritura, adesso stanno fiorendo,non so da quanto tempo li hai piantati ,l'apparato radicale potrebbe non essere ancora sviluppato,lasciali fare non ti tradiranno

titti64

Giardinauta
Li ho piantati appena arrivati,due settimane fa circa , considera che stà partendo il fiore dell'altro,quello profumato che dicevi tu....Io non volevo tagliare le foglie,ma ho letto che andava tagliato il fiore appena avvizziva! Comunque se mi dici che andranno a riposo da soli allora capirò quando avverra', si seccheranno le foglie forse?Allora lì dovrò metterli al buio e dividerli? Che ne pensi del sangue di bue come concime?Scusa se ti chiedo tante cose,sono i miei primi Amaryllis e poi ti sento così preparato!!!Grazie per la tua disponibilità!!Titti:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si lo stelo taglialo pure, di solito si usa concime liquido,ma penso vada bene anche il sangue di bue,io non l'ho mai usato,adesso che sono appena piantati fai attenzione con l'acqua,possono andare in fiore anche senza aver formato le radici,basta che provi a smuoverli leggermente ti accorgi se sono saldi nel terreno,quindi pochissima acqua e concimazioni neanche a parlarne

Alto