• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primissimo bonsai Ficus Ginseng

A

AlessioBons

Guest
Ciao a tutti! Ho il mio primissimo bonsai, un Ficus Ginseng, almeno così ha detto il venditore.
Da tempo desideravo un bonsai e questo è stato il regalo di mia moglie per il mio compleanno!!!
Ho iniziato a documentarmi in rete ed ho letto un po' ovunque le stesse cose. Luce forte, bagnare solo quando la terra risulta asciutta, niente correnti d'aria, concimare solo a partire da marzo-aprile. Quindi ora (febbraio) non devo fare proprio nulla? La chioma va nebulizzata? Si accettano tutti i consigli di questo mondo...Spero di addentrarmi, con il vostro aiuto, nel mondo del bonsai sempre di più...

Grazie anticipatamente!
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto :Saluto:
in questo periodo i bonsai sono a "riposo" dato che ci troviamo in pieno inverno è per questo è preferibile non concimare, travasare (ove sia necessario) etc. etc.
quando arriverà la primavera e ci sarà la ripresa vegetativa allora si può iniziare a concimare in modo da fornire alla piantina le sostanze necessarie per il suo accrescimanto....in genere io preferisco concime a lenta cessione da somministrare durante il periodo primavera/estate una volta al mese.
Quindi per ora non devi fare nulla di particolare....devi solo innaffiare quando il terreno è asciutto (io lo faccio per immersione altri dall'alto) e garantire la giusta luce alla piantina.
Per quanto riguarda il fatto di spruzzare le foglie generalmente io non lo consiglio o se properio lo vuoi fare nebulizza molto raramente.
Ciao e tienici informati :eek:k07:
 
A

AlessioBons

Guest
Grazie mary29!!!
Ok, allora aspetterò la primavera bagnandolo quando necessario ed esponendolo alla luce, spero, in maniera corretta...
Poi attendo consigli su cosa fare e quale concime utilizzare quando, finalmente, arriverà la primavera....
 
Alto