• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato sta morendo !

ANDMAT

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema: quest'inverno il mio prato si è praticamente infradiciato. il terreno, estrememete argilloso, praticamente era una palude. il prato ha fatto il possibile ma poi ha cominciato prima ad ingiallire e poi e quasi diventato marcio (nero) con presenza di muffa ecc.
Guardandolo quando il terreno si asciuga un pò pare sbiadito, il colore lo ha praticamente perso completamente
Cosa posso fare per farlo riprendere?

dart vader

Aspirante Giardinauta
credo tu debba mettere in preventivo anche la possibilie correzione del terreno onde ovviare in modo definitivo al problema

ANDMAT

Aspirante Giardinauta
Che cosa intendi per possibili correzioni del terreno?
Allego qualche foto (se riesco) per farvi capire meglio la situazione

Allegati

• IMG_3920.jpg
    IMG_3920.jpg
    100,2 KB · Visite: 101
  • IMG_3930.jpg
    IMG_3930.jpg
    94,9 KB · Visite: 96
  • IMG_3921.jpg
    IMG_3921.jpg
    104,3 KB · Visite: 111

tonio

Florello
dovrai corregere il terreno è troppo argilloso ,in primavera è consigliato effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea,per rendere meno compatto il terreno argilloso

dart vader

Aspirante Giardinauta
Quoto Tonio. Se il problema è il terreno troppo argilloso un apporto di sabbia risolve alla radice il problema, altrimenti alle prime pioggie invernali sei punto e a capo e i soldi li spendi parecchie volte

ANDMAT

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio...
ma come devo fare? Devo stendere sabbia (quella normale uso edile?) sul prato ? in che quantitativo?
Qual'è il periodo per farlo?

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli

tonio

Florello
devi noleggiare o trovare un giardiniere che abbia la carotatrice,la carotatrice fà dei buchi nel terreno espellendo delle carote di terreno,poi vengono raccolte e poi la sabbia silicea la si stende per farsì che penetri nei buchi,la sabbia edile non và bene ,devi cercarla in centri specializzati,il periodo è la primavera,la quantità dipende dalla estensione del prato guarda qui http://translate.google.it/translat...wn-repair/23-lawn-repair/120-lawn-coring.html

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Questa volta sono completamente d'accordo con vader o tonio. E' la sola cosa da fare, aspetta primavera e correggi il terreno una volta per tutte.
Se è uno spazio grande, contatta una ditta che spalmi qualche camionata di sabbia sul terreno e poi la distribuisca, praticamente ti ri-arano tutto, per qualche giorno sarà un macello :lol: . Se è uno spazio piccolo, fai tu che risparmi.

tonio

Florello
non crediate che la carotatura faccia un macello ,anzi l'arieggiatura fà molto peggio,ma dopo una settimana ci sarà una forte ripresa vegetativa,dimenticavo fatta la carotatura và concimato e se necessita anche una risemina

Alto