• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato necessita di acqua giornaliera

siemens1976

Aspirante Giardinauta
:cry:
come mai il mio prato di circa 1 anno necessita di acqua giornaliera? Mi spiego meglio ho provato a dare acqua un giorno si e uno no (30 minuti di acqua a settore),tutto bene fino a quando la temperatura non si è alzata come in questa settimana,in cui il termometro ha cominciato a segnare 27 gradi (disto 5 km dal mare e il prato è una microterma) e bene ho notato che in alcuni punti l'erba era più scura la classica colorazione grigiastra /verde scuro di quando sta soffrendo per mancanza di acqua,ho sopperito subito aprendo l'irrigazione. Ora mi chiedo ,visto che tutti dicono che l'acqua andrebbe data ogni 2 o 3 giorni come dovrei fare io visto che il mio prato già soffre ora che sto a maggio figuriamoci a luglio quando la temperatura toccherà tranquillamente i 40 gradi. Secondo voi sbaglio qualcosa io o semplicemente visto la mia zona molto calda in cui era più indicata una macroterma (come oltretutto hanno fatto tutti gli altri della zona) io mi ritrovo semplicemente con una microterme che per resistere necessità di innaffiature giornaliere? Non so che pensare :-(

Grazie.
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
IDENTICO tuo dilemma...
A me era stato detto anche in questo forum di dare 1.5 cm di acqua ogni 4-5 giorni (in questa stagione), ma anche io mi sono accorto che questo quantitativo di acqua è troppo misero. Ho fatto dei micro carotaggi in più aree del prato e praticamente tutto dopo 2-3 giorni era asciuttissimo. Troppo asciutto.
Adesso ho aumentato ad una volta al giorno (al massimo ogni due giorni) e il prato è sicuramente più vivo e di un colorito più intenso.
La verità, secondo la mia MODESTISSIMA esperienza, è che ognuno di noi deve imparare a conoscere il proprio prato, il proprio impiantino... Non troveremo mai una risposta universale per tutti.

P.S.: il mio prato è di macroterme.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza,si sono d'accordo con te,pure io mi sono accorto che il prato necessità quasi di un contatto giornaliero per capire lo stato della sua salute,se assetato se insuppato e così via e tra l'altro dove da noi già si scende in spiaggia a fare il bagno,dare acqua ogni 2 o 4 giorni è praticamente a quanto pare impensabile :) Meno male che esistono i pozzi da cui attingere l'acqua :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma voi avete scelto le microterme o ve le siete trovate?
Nel primo caso siete folli ... e quindi avete tutta la mia ammirazione :D nell'altro beh, sicuri che vi convenga perseverare nel l'accanimento terapeutico?
Dare acqua tutto i giorni significa avere le radici solo nei primissimi centimetri di suolo il che darà sempre e comunque problemi ... Avete provato ad irrigare per più tempo invece di dare poca acqua tutti i giorni?
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
20150503_122022.jpg 20150503_122025.jpg 20150503_122134.jpg Ciao MrPaulson io appartengo alla categoria Folle e se può farti stare meglio non sei neppure il primo che me lo dice,tutto il mio vicinato da 1 anno a questa parte appena vede il prato mi dice Che stupendo,che morbido,sembra come nei film........finita la parte complimenti,poi mi dicono che sono pazzo che loro sono tranquilli con le macroterme,non hanno problemi di nessun genere e nella stagione primaverile tagliano a 2 cm e tutto in breve tempo ritorna come l'anno precedente verde e splendente,io invece sempre li a combattere per una cosa o per un'altra,ma non riesco a non restitere al vero prato inglese,solo a guardarlo mi riempio di gioia. Per quanto riguarda l'acqua si ho provato a darne di più,ma in sofferenza non ci va tutto il prato ma solo 3 punti che ovviamente non posso sempre rattoppare manualmente con dell'acqua aggiuntiva,ti allego delle foto per mostrarti meglio la situazione e la sofferenza,queste foto le ho scattate prima di ridare l'acqua,oggi il problema è ovviamente sparito ritornando tutto bello verde.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dipende molto anche dal tipo di terreno e dall'esposizione ventosa.
L'esposizione ventosa aiuta solamente l'evaporazione dell'acqua e li poco ci si fa, la composizione del terreno invece potrebbe anche aumentare la temperatura del suolo rispetto a quella dell'aria o far drenare troppo l'acqua senza accumularla... soprattutto in casi come questo dove la striscia di prato è stretta e lunga con mattonati ai lati.

Ho un amico a messina che produce migliaia di bottiglie di pomodoro l'anno, su suolo sabbioso/vulcanico, raccoglie pomodori da ottobre a giugno... d'estate lascia perdere :lol:
 

sittari8

Aspirante Giardinauta
Se hai problemi solo in tre zone magari é il sistema di irrigazione fatto male che non riesce a distribuire uniformemrnte l acqua in tutto il giardino
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
devo fare domenica la prova dei bicchieri distribuiti sul prato per verificare la quantità d'acqua che riceve il terreno,ma nel caso fosse un errore di impianto,basterebbe aumentare il tempo di irrigazione per risolvere il problema? (ovviamente se ciò mi permetterebbe di tornare a dare acqua almeno a giorni alterni).
Grazie.

Per quanto riguarda il terreno il mio è composto da terra rossa molto filtrante nel senso che se butto tanta acqua riesce sempre a smaltirla senza diventare una palude.
 
Alto