• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato mi sta facendo impazzire

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Maestri del verde buonasera ... Ecco la situazione del mio prato image.jpeg image.jpeg image.jpeg La prima foto è la parte del giardino in condizioni ottime (non perfette ma sono abbastanza soddisfatto ) la seconda foto forse non rende bene l'idea perché dal vivo è peggio che in foto (diciamo 50/50 bene/male ) e la terza foto è la parte del giardino che nelle ultime 3 settimane ha subito un peggioramento significativo (non che prima fosse perfetto ma quantomeno accettabile) .. Ora le mie domande sono queste .. 1)Perché una differenza così grande?? 2) le parti ingiallite mi confermate sono dovute ad un fungo ??3)come posso sistemare la situazione o migliorarla ??? 4) le parti ormai secche posso toglierle rastrellandole con rastrello a denti fini?? Grazie in anticipo dell'aiuto

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
-la differenza può essere dovuta a diversa espiazione degli appezzamenti. La parte attaccata da funghi riceve meno ore di sole?
- sì è un fungo (pythium)
-tratta con azoxystrobin o propamocarb.
-per ora non toccare nulla perché rischieresti di spargere le spore del fungo contaminando tutte le restanti parti. Togli il secco una volta bloccata e stabilizzata col fungicida la situazione.

Filippo

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo e grazie per la risposta .. La parte più rovinata è quella più esposta al sole .. Praticamente prende sole tutto il giorno a differenza delle altre 2 parti:(

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanti mm dai ad ogni irrigazione? E ogni quanto?
Comunque tratta intanto con un fungicida come detto sopra.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
15mm ogni 2/3 giorni (ho un terreno abbastanza sabbioso ) comunque già oggi se riesco tratto con fungicida .. Grazie

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Quanti mm dai ad ogni irrigazione? E ogni quanto?
Comunque tratta intanto con un fungicida come detto sopra.
ciao Filippo.. Oggi non ho fatto in tempo col fungicida quindi lo farò domani .. Ti volevo chiedere.. Ma posso farlo a qualsiasi ora o è sconsigliato in alcune fasce orarie ??

Phil

Esperto Sez. Prato
Può essere dato in qualsiasi momento.. sarebbe meglio però non sotto sole cocente.
Lo darei a metà-tardo pomeriggio.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
aspetta che non vorrei facessi lo stesso errore di valutazione che ho fatto io. 15 mm ogni 2 od ogni 3gg? perchè è diverso. se bagni ogni 3 gg significano 30 mm a settimana che con questo caldo potrebbero essere stati pochi tra l'altro sarebbe compatibile con il fatto che qualla parte è quella soleggiata rispetto all'altra. verifica bene quanti mm arrivano per ogni irrigazione ed ogni quanto irrighi. se dopo i calcoli emerge che hai dato meno di 35 mm a settimana, dai una bagnata di 20/22 mm nella zona gialla e poi il gg dopo manda stessa foto.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito leggendo le varie discussioni e gli esperti se hai un terreno sabbioso deve annaffiare 15 mm ogni 2 giorni (quindi un giorno sì e uno no ) mentre se il terreno è "normale " bastano 15 mm ogni 3 giorni ...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppa teoria e poca pratica. Non mettetevi a studiare l'evotraspirazione come se fosse "lei" a decidere quando e quanto dare da bere. Guardate il vostro prato e vedrete subito se necessita di essere irrigato. L'eccesso irriguo porta più danni della scarsità. Un prato assetato anche dopo diversi giorni di affanno recupera istantaneamente, mentre un prato iperirrigato soffre. Se fosse per me abolirei i prg di irrigazione in automatico.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buonasera White sand.. Sicuramente hai ragione ma per uno che si affaccia (e si appassiona) da 4/5 mesi nel "mondo" prato è difficile anche capire quando e come fare in maniera adeguata una banalissima cosa come tagliare il prato , figuriamoci innaffiarlo o concimarlo /fertilizzarlo .. Ho sempre paura di sbagliare il modo o il tempo .. Quindi cerco sempre consigli e adotto una linea guida che mi sembra di aver capito possa andare bene .. Poi col tempo spero di maturare un po di esperienza ma per ora mi affido ai consigli delle gentili persone che rispondono alla mie domande .. Di più non posso fare ..

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
io invece voglio andare un'attimo a guardare un'altro aspetto: il top soil, gli ultimi 10/15 cm di terreno, a parte che mi sembra un prato posato giusto? o e' stato seminato? comunque vorrei sapere se il top soil e' un terreno di riporto o meno e se e' stato preparato come di deve?

DavideDM

Aspirante Giardinauta
È un prato posato .. gli ultimi 10/15 cm (non so di preciso se sono proprio 10/15 ) sono di terra di riporto (terra in sacchi per terreni erbosi .. Non conosco la composizione) perché sotto era molto sabbioso

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
È un prato posato .. gli ultimi 10/15 cm (non so di preciso se sono proprio 10/15 ) sono di terra di riporto (terra in sacchi per terreni erbosi .. Non conosco la composizione) perché sotto era molto sabbioso
infatti avevo visto bene, bisogna comunque sapere sempre quello che viene messo nel nostro giardino. ora si dovra' adattare, io non sono uno che ama i fitofarmaci , solo in casi eccezionali. Avevo di tutto sul mio prato in agrostide e non ho dato una goccia di fungicidi e pure si e' ripreso . Prova a dare da bere quando ha sete e da mangiare quando ha fame.Proprio come gli esseri umani, e vedrai che si riprendera'.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Può anche darsi che si riprenda da solo ma è passato da un 5/10% di zone infettate due settimane fa a 2o/25% in questi giorni .. Non vorrei che aggredisse tutto il giardino quindi sono "costretto" a fare un trattamento con fungicida

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Può anche darsi che si riprenda da solo ma è passato da un 5/10% di zone infettate due settimane fa a 2o/25% in questi giorni .. Non vorrei che aggredisse tutto il giardino quindi sono "costretto" a fare un trattamento con fungicida
Fai te! E'' normale che la malattia abbia il suo decorso, ma se inizi a dare medicine ricorda che ne darai per tutta la vita.Comunque io ti ho dato un suggerimento poi giustamente a te la scelta.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo di tutto sul mio prato in agrostide e non ho dato una goccia di fungicidi e pure si e' ripreso . Prova a dare da bere quando ha sete e da mangiare quando ha fame.Proprio come gli esseri umani, e vedrai che si riprendera'.
Devi però ammettere caro Alessandro che stiamo parlando di due tipologie di prato ben diverse. Un prato in cespitose o anche parzialmente rizomatose/cespitose, riesce a recuperare piccoli marks, ma nulla può contro i gravi danni che può accusare da una malattia. Le agrostidi corrono come Bolt mentre gli altri vanno passeggio nel dopocena.
Non sono a favore dei fungicidi di pre-emergenza (o meglio NON lo sono a priori) ma in fase di conclamazione invece non esiterei a consigliarne l'uso per debellarlo. Non è neanche vero che se si usa (quando serve) un fungicida si diventa automaticamente dipendenti dalla chimica. Non facciamo un luogo comune sull'abuso della chimica. Per la seconda affermazione concordo in pieno

Alto