• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato da rinfoltire

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti.
Sono sempre alle prese con il mio prato da rinfoltire, specie dove c'è l'accesso. Il problema principale è che quando lo semino dico di non passarci sopra, ma poi immancabilmente lo fanno tutti e quindi rendono il mio lavoro inutile e ogni due mesi mi ritrovo qui con lo stesso problema.

in pratica devo rinfoltire il prato in una zona di circa mezzo metro quadrato.
Ho trovato una scatola di semi la cui composizione è questa:

40% lolium perenne 1G2
35% lolium perenne GRASSLAND NUI
20% festuca rubra rubra GONDOLIN
5% poa pratensis DENIM

nella scatola ce n'è mezzo kg

Nella scatola c'è anche mezzo kg di concime NPK 20+5+10(2) MgO.

Secondo voi può andare bene? Da quando posso cominciare a fare il lavoro?

per coprire i semi che tipo di terriccio devo usare? ne devo comprare uno apposito?

Grazie a tutti!
 
S

scardan123

Guest
beh, mezzo mq è una piastrella, sei proprio precisina eh col prato :lol:
Zappetta la zona, spargi con generosità i semi (anche adesso) e coprili con la zappetta e del terriccio universale.

Se non vuoi che qualcuno ci cammini sopra, mettici un cavalletto sopra.
Se è nei piedi, amen. Il primo giorno imprecano, il secondo si abituano, quando lo togli sono felici.
 
S

scardan123

Guest
semina.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cerco di farlo, ma i miei ahimé son cocciuti...

però io ci tengo ad avere l'ingresso sul prato completamente e ben impratato! Chissà se questa volta ce la farò!

Grazie mille Scardan!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma il problema è solo quando lo semini oppure te lo distruggono anche dopo? perchè vedo difficile che qualcuno si prenda tanto la briga di cammianre su un terreno nudo e umido per poi non farlo più quando questo si è rinverdito, se è un punto di passaggio obbligato e per giunta frequente è possibile che tu non riuscirai mai a farne unprato (leggi effetto sentiero!)
Ciao!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma il problema è solo quando lo semini oppure te lo distruggono anche dopo? perchè vedo difficile che qualcuno si prenda tanto la briga di cammianre su un terreno nudo e umido per poi non farlo più quando questo si è rinverdito, se è un punto di passaggio obbligato e per giunta frequente è possibile che tu non riuscirai mai a farne unprato (leggi effetto sentiero!)
Ciao!!!

Non è una zona in cui si debba passare per forza...è che sono proprio disubbidienti:lingua:, dici una cosa e fanno il contrario!

Chissà se questa volta riuscirò nell'impresa!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Visto che è così piccola la superficie, io ci metterei del terriccio apposito per tappeti erbosi. Dal nostro CA ce l'hanno e costa poco (6,6/80kg). Io l'ho usato ed è buono. Ricordati di rullare, anche se è solo mezzo mq... o schiaccia in qualche modo.
Per evitare che ci passino anch'io metterei un cavalletto o qualche altro ostacolo.
 
S

scardan123

Guest
Se è zona di passaggio intenso che anche se rinfoltisci verrebbe presto spelacchiata dal continuo passaggio, ci sono in vendita delle belle piastrelle di cemento chiaro a forma di animale, spesso di tartaruga (piatte, ovviamente), o di fiore, che non sono male. Sono meglio di una chiazza spelacchiata, per lo meno.
 
Alto