• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato all'incontrario va...

And7

Aspirante Giardinauta
Ciao,
finalmente dopo 3 anni e un bel pò di lavoro posso ritenermi soddisfatto del prato, toccando ferro... ;)

Scrivo per una curiosità: per la concimazione potassica l'anno scorso ho usato Landscaper Stress Controll 15 0 25, ora ho acquistato l'ICL ProTurf 12 5 20 e ho notato una struttura granulare molto più fine, il che secondo me è anche un vantaggio visto che si distribuisce meglio anche in quantità limitate. Non ne leggo però molto quindi mi chiedevo se, al di là della composizione un pò diversa, si può considerare equivalente o è indicato per utilizzi diversi.
Spero di sì perché ho preso il sacco da 25 kg :lol:
Grazie.
Ciao.
 

Crasmen

Florello
Ciao,
finalmente dopo 3 anni e un bel pò di lavoro posso ritenermi soddisfatto del prato, toccando ferro... ;)

Scrivo per una curiosità: per la concimazione potassica l'anno scorso ho usato Landscaper Stress Controll 15 0 25, ora ho acquistato l'ICL ProTurf 12 5 20 e ho notato una struttura granulare molto più fine, il che secondo me è anche un vantaggio visto che si distribuisce meglio anche in quantità limitate. Non ne leggo però molto quindi mi chiedevo se, al di là della composizione un pò diversa, si può considerare equivalente o è indicato per utilizzi diversi.
Spero di sì perché ho preso il sacco da 25 kg
Grazie.
Ciao.
Ciao, il pro turf è di livello superiore.
Per i periodi di crescita c'è anche l'high N ;)

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

And7

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un prato seminato con sportplay sr, qualche settimana fa si sono sviluppate molte spighe nonostante il taglio frequente. Adesso queste spighe si sono seccante, non capisco se è la festuca o la poa del mix o se è poa annua o trivialis. Escluderei altre infestanti.
Di fatto sembra un prato... brizzolato... :mazza:
Allego una foto.
 

Allegati

  • IMG_20220615_202657_2_595x800.jpg
    IMG_20220615_202657_2_595x800.jpg
    59,7 KB · Visite: 16

Jack1978

Florello
Escludi poa annua e trivialis , potrebbe essere qualche cespo di Arundinacea che spiga , a quanto stai tagliando ?
Ciao,
ho un prato seminato con sportplay sr, qualche settimana fa si sono sviluppate molte spighe nonostante il taglio frequente. Adesso queste spighe si sono seccante, non capisco se è la festuca o la poa del mix o se è poa annua o trivialis. Escluderei altre infestanti.
Di fatto sembra un prato... brizzolato... :mazza:
Allego una foto.
 

And7

Aspirante Giardinauta
Escludi poa annua e trivialis , potrebbe essere qualche cespo di Arundinacea che spiga , a quanto stai tagliando ?
Ciao,
in questo periodo lo taglio a 6 circa, in primavera un po' più basso. Nelle settimane scorse sono partite molte spighe, alcune anche belle coriacee. In precedenza era stato seminato con un mix festuca poa loietto secondo me di bassa qualità, non so se dipenda da quello.
 

Jack1978

Florello
Può dipendere anche dalla qualità e purezza delle sementi, abbassando il taglio si notano meno.
Ciao,
in questo periodo lo taglio a 6 circa, in primavera un po' più basso. Nelle settimane scorse sono partite molte spighe, alcune anche belle coriacee. In precedenza era stato seminato con un mix festuca poa loietto secondo me di bassa qualità, non so se dipenda da quello.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Potresse sembrare loietto dalla lamina in mezzo ma si vede un bel po male.
Prova a mettere una foto con la lamina da vicino, sia la pagina superiore che inferiore
 

And7

Aspirante Giardinauta
Potresse sembrare loietto dalla lamina in mezzo ma si vede un bel po male.
Prova a mettere una foto con la lamina da vicino, sia la pagina superiore che inferiore
Spero che da questa foto si capisca. Lamine sottili.
 

Allegati

  • IMG_20220623_193148_600x800.jpg
    IMG_20220623_193148_600x800.jpg
    30,4 KB · Visite: 3
Alto