• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pozzo è registrato e in regola? Come saperlo? Cosa rischio?

Reggio71

Aspirante Giardinauta
Il mio pozzo è registrato e in regola? Come saperlo? Cosa rischio?

Ciao, ho acquistato un terreno nel 2010 e ristrutturato la casa un anno dopo, nell'area era presente un pozzo che è stato mantenuto in funzione per irrigare il giardino; la settimana scorsa ho fatto fare modifiche e mi sono posto la questione, ora mi domando se il pozzo fù registrato dal precedente proprietario, ovvero dal contadino che gestiva il frutteto.
Tra la documentazione di acquisto non ho trovato nulla quindi presumo si tratti di pozzo fatto per innaffiare la campagna, fatto e utilizzato senza chiedere permessi o altro.

A questo punto mi domando come mi debbo comportare,
- C'è modo di sapere se il mio posso è in regola, mappato, dichiarato? Dove? Come?
- In caso negativo, cosa dovrei fare per metterlo in regola? E' complesso?
- Infine, cosa rischio se non verifico e se non lo metto in regola?

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, parere, link.
^__^

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non erro ogni pozzo va registrato.
So che li gestisce il magistrato alle acque e i vari enti di bacino e la regione (ARPAE
https://www.arpae.it/it/arpae/arpae ) ... quindi credo che tu debba chiedere a loro e sempre a loro puoi richiedere copia della documentazione relativa al tuo pozzo.

Si deve distinguere tra pozzi per esclusivo uso agricolo (e se non erro si deve essere iscritti come azienda agricola)
e pozzi ad uso domestico "gratuito" (viene ricompreso nell'uso DOMESTICO anche l'irrigazione dei giardini e di tutti i terreni IMPRODUTTIVI).

Molte norme di regolamentazione vigenti a tutt'oggi sull'uso delle acque DI FALDA e/o sotterranee sono state emesse qualche anno fa ma non ricordo se tali disposizioni sono retrottive oppure no ... ovvero se il tuo tal pozzo fosse antecedente a tali normative e ciò lo esenta oppure se vada lo stesso regolamentato quindi sottostà a tutte le odierne normative.
Ci sta moooolto altro.

Questo link è molto esaustivo e credo risponda a tutte le tue domande

Alto