• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensionamento impianto e pozzo

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

siccome ho un pozzo di raccolta che in 3 giorni puntualmente si svuota lasciandomi a piedi...ho deciso di scavare e collegarmi ad un pozzo "serio" che sta in una proprietà confinante alla mia (di proprietà dei miei, non voglio rubare acqua ai vicini).

Sto cercando di recuperare i dati della pompa sommersa di questo pozzo, ma nel frattempo vorrei provare a fare il ragionamento a ritroso, per capire cosa mi servirebbe (e al limite cambiare pompa sommersa se necessario).

Devo irrigare un prato di 200 mq (diciamo 15 popup statici al massimo), e diversi impianti a goccia...potrei aggiungere 3 irrigatori oscillanti in serie (quelli da 15 litri al minuto), ovviamente non deve essere tutto in funzione contemporaneamente.

La distanza dal pozzo è il punto forse più critico, trattandosi di circa 115 metri...

Mi aiutate a dimensionare correttamente l'impianto? Che tubo mi conviene posare? Che caratteristiche dovrebbe avere la pompa sommersa per le mie esigenze?

Grazie!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il pozzo esiste già?
Se si tutto è vincolato al diametro dello stesso dato che la pompa deve per forza entrare li dentro ...
I 115 metri sono tanti, ma una buona pompa non avrebbe problemi ... le buone pompe però costano ...
Come sempre nella vita bisogna fare i conti col budget (o almeno per me è cosi), chiaro che se invece problemi non ne hai scavi un nuovo pozzo, ci metti dentro una 6" da 1000 litri/minuto e problemi di carenza idrica non e avrai mai ahahah
Non ti converrebbe pensare di mettere un accumulo da 10mc e usare il tuo pozzo?
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
In teoria potrei usare il mio pozzo esistente come accumulo, mettendo magari un galleggiante per non dover stare sempre ad intervenire manualmente...però pensavo che movimentare due volte l'acqua non fosse efficiente...ma se devo rifare tutto forse alla fine mi conviene rivedere l'approccio...

la sezione del tubo da interrare è legata al pozzo e alla pompa esistenti? In caso devo necessariamente reperire più info...se non ho dati della pompa sommersa c'è qualche modo empirico per ricavarli?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Usare un pozzo come accumulo è una cosa che non ho mai visto fare ... e penso anche abbia poco senso ... tanto quel pozzo si riempirà comunque da solo.
Per accumulo io intendevo interrare una cisterna in pvc e riempirla con l'acqua del tuo pozzo quando non la usi, così quando l'acqua del pozzo sarà esaurità inizierai ad usare la scorta.
Se nel pozzo profondo devi sostiturire la pompa (e ti serve una buona pompa), scavare oltre 100 metri di canalina con un bobcat (profondità almeno 80-90 cm è impensabile a mano), interrare un tubo in polietine da almeno 1e1/4 ... forse (e dico forse) ti conviene pensare di interrare una cisterna in pvc da 5mc (o quello che ti serve) e comprare una pompa più piccola autoadescante da superficie ...
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per il feedback...però devo ammettere che non mi trovo con la tua proposta.

Il pozzo di accumulo (a cui sono collegate anche le grondaie) si riempie da solo, è vero, ma solo in inverno e inizio primavera e cioè quando l'acqua non mi serve. In estate consumo circa 2500 litri di acqua al giorno, quindi non credo sia pensabile una cisterna di accumulo di dimensioni adeguate.

Per queste ragioni ero arrivato a due sole possibilità:
1) collegarmi al pozzo lontano esistente, che mi garantirebbe acqua sempre disponibile -> ma devo dimensionarlo opportunamente e capire quanto potrebbe costarmi.
2) collegarmi sempre al pozzo esistente ma solo per riempire in modo automatico il pozzo vicino di casa. Chiaramente il sistema sarebbe in funzione solo in estate. In questo caso credo di non dover porre troppa attenzione al dimensionamento, tanto non avrei particolari esigenze di pressione o altro, corretto?

Ovviamente chiedo un parere su tutti gli aspetti, sono sicuro di non aver fatto tutte le valutazioni possibili!
 

Galimberti Giuliano

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolov77
Ti consiglio di utilizzare una pompa di modesta potenza (0.5 Kw) per travasare dal pozzo alla tua cistena di accumulo. Utilizza un tubo in polietilene D.40 mm, la perdita di carico sulla distanza che hai indicato è irrilevante. Il dato che ti serve per dimensionare la pompa è la prevalenza, vuol dire il dislivello che devi superare. Considera che 1 atm corrisponde a 10 mt. di colonna d'acqua.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Mah ... su 100 e passa metri la perdita di carico è tutt'altro che irrilevante ... siamo nell'ordine di 0,5/0,6 bar con un tubo del 40 ...
Una pompa così piccola (0,5 Kw) secondo me è uno sbaglio, visto che, anche ammesso che ce la faccia a coprire la prevalenza del pozzo (a quanti metri è il pelo dell'acqua) e i 100 metri di tubo, nel serbatoio di accumulo ci arriverebbe un rigagnolo d'acqua e dovresti tenere accesa la pompa per ore e ore per riempirlo.
Tra l'altro o è un pozzo in disuso oppure quel pozzo verrà pure utilizzato anche da qualcun altro ... e in un pozzo non ci stanno due sommerse.
Se la pompa che hai non è sufficiente o non funziona a dovere devi pensare di metterci una pompa da almeno 100/150 litri minuto da 1,5 Kw ...
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

stamattina ho fatto qualche misurazione, temo un po' deludente. Il pozzo ha un dislivello dalla superficie di 4 metri, oltre i quali ci sono solo 3 metri di acqua...quest'estate non si è mai asciugato, ma temo che non valga la pena fare dei lavori con così poca acqua...è corretto?
 
Alto