• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio povero ficus perde tutte le foglie!

tommi

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie per il vostro prezioso aiuto

il mio ficus, che è sempre stato benissimo da quando lo possiedo (circa un anno) e ha sempre continuato a fare spuntare nuovi germogli, sta attraversando un periodo di crisi nera.

sono partito 10 giorni e, colpevolmente, l'ho innaffiato un pò alla partenza - ma poi è rimasto senz'acqua..

quando sono tornato ho notato subito che un bel pò di foglie si erano ingiallite, ma adesso (è passata una settimana dal mio ritorno) la situazione mi sembra catastrofica. tutti i rami bassi sono praticamente senza foglie.

devo solo aspettare che si riprenda oppure devo fare qualche cosa di speciale per recuperarlo?


ficus 1.jpg ficus 2.jpg
 

mazinga

Master Florello
non preoccuparti il mio al cambio di stagione perde tutte o quasi le foglie per metterne di nuove in primavera;a mio avviso sta bene riduci le innaffiature nella stagione invernale
 

tommi

Aspirante Giardinauta
ma è una cosa cosi drastica? oggi gli ho dato una lievissima scrollatina ed è venuto giù tutto, oramai posso quasi contare le foglie!

ficus 3.jpg

la cosa che mi lascia perplesso, è che la caduta è stata decisamente repentina e ha coinciso con un periodo di poca acqua (oltre che con l'arrivo del mese di ottobre)... però se dite che è normale mi fido.

a questo punto, lo devo lasciare cosi, oppure vanno fatte operazioni in vista della primavera? roba del tipo spuntare qualche ramo e via dicendo?

grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha subito un qualche stress che potrebbe essere dovuto a vari fattori (mancanza di acqua, di luce, accensione dei termosifoni, rientro in casa della pianta dopo aver passato l'estate all'aperto etc.) Dipende da come l'hai curato e tenuto in precedenza.
Togli dalla terra tutte le foglie cadute e controlla che sul retro non vi siano insetti o tracce di cocciniglia.
Non concimare e non potare. Aspetta di capire come reagisce la pianta.
Riduci le annaffiature rispetto alla stagione estiva verificando che il terreno non sia troppo zuppo.
Non ti preoccupare però, la caduta autunnale delle foglie può essere normale soprattutto dopo l'accensione dei caloriferi che asciugano molto l'aria.

Ste
 

tommi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta,

di tutte le possibili cause che tu hai elencato, l'unica possibile è il periodo senz'acqua: non ci sono insetti, i caloriferi in camera mia sono ancora spenti e la pianta è sempre stata nello stesso posto da quando l'ho comprata, e non credo sia un problema di secchezza dell'aria perché (almeno, durante l'estate) vaporizzavo abbastanza spesso le foglie.

un'innaffiatura corretta nel periodo invernale com'è? io durante l'estate, innaffiavo molto spesso (anche tutti i giorni) con poca acqua (tipo mezzo bicchiere) e la pianta stava benissimo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno la pianta deve comunque avere il terreno sempre leggermente umido, ma, siccome l'evaporazione è minore, si possono lasciar passare più giorni da una annaffiatura e l'altra.

Ti vorrei dare un suggerimento.
Fai attenzione a bagnare con poca acqua ma molto spesso.
Se il terreno non è ben drenante, tutta questa acqua rimane nel terreno che si inzuppa con il rischio di marciumi radicali.
Io consiglio sempre di bagnare abbondantemente (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), buttare l'acqua finita nel sottovaso e poi non bagnare più fino a quando il terreno non è quasi asciutto (infilando un dito nel terreno si sente quando è bagnato o solo umidiccio).
E' vero che le piante da appartamento sono quasi tutte di origine tropicale e che amano i terreni umidi ma odiano quelli zuppi. Bagnare spesso con poca acqua è una tecnica di difficile gestione perchè non hai mai ne' il riscontro dell'acqua che esce da sotto il vaso ne' la possibilità di eseguire il controllo con il dito, in quanto il terreno superficiale raggiungibile dal dito è sempre bagnato.

Ste
 

tommi

Aspirante Giardinauta
grazie mille, davvero gentile!

ho un'ultima domanda, poi ti lascio in pace: in inverno, innaffio comunque fino a fare uscire l'acqua e poi lascio asciugre?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si si, il sistema è sempre lo stesso.
Poi, in base alla temperatura esterna ed al quella che hai in casa ci vorranno più o meno giorni prima che la pianta abbia di nuovo sete.

Ste
 

oshi87

Aspirante Giardinauta
ciao, ti riporto la mia esperienza con il ficus..portato a casa da mia mamma bello verde e piccino, è stato messo in salotto dove dopo qualche mese alcune foglie hanno iniziato ad ingiallire..da non esperti, l'abbiamo spostato in balcone, dove fino all'arrivo dell'inverno si è ripreso per bene...d'inverno,dentro casa,il disastro, sembrava stesse morendo. allora l'abbiamo messo nel pianerottolo (abito in condominio) e sembra rinato! :) ha raggiunto più di un metro d'altezza e non da nessun problema, forse dentro casa pativa troppi sbalzi. ora lo bagniamo con concime liquido all'incirca una volta al mese :)
 
Alto