• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pothos ha bisogno di aiuto

sidney2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo noto che il mio pothos ha delle macchie marroni nelle estremità delle foglie, come se stessero diventando secche!

Circa due settimane fa, ho rimosso la terra, aggiungendo alla vecchia terra nuovo terriccio più la ghiaia. E ho annaffiato come mio consueto.

Ora, da qualche giorno, noto che le foglie stanno diventando gialle e prima ancora ho notato che le foglie e i rami erano deboli, flosci; inoltre, alcune foglie (per farvi capire) le posso paragonare alla carta velina, visto la loro finezza e fragilità.

Si trova nelle scale del mio appartamento. Ha dei punti d'aria con delle piccole finestre sempre aperte.
E' accaduto che, i muratori hanno svolto di recente dei lavori nel mio condominio. Il pothos si è riempito di polvere e si è stressato un po' (se si può dire così).
In più, lo annaffio ogni 15 giorni circa, solo che, questa settimana ha avuto la mia annaffiatura più quella della vicina (che non si è saputa fare gli affari suoi).


20150403_121151.jpg 20150403_121234.jpg 20150403_121341.jpg 20150403_121324.jpg

Dalle foto, cosa notate? A me sembra che non stia molto bene :(
 

sidney2

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho rimosso alcuni rami perchè erano diventati gialli .... Vedremo in seguito cosa accadrà...
Le parti più verdi dei rami che ho tolto, le ho messe in acqua, speriamo facciano le radici :)

Quello che vorrei capire, per le macchie marroni alle foglie, cosa posso fare?
20150404_152513.jpg 20150404_152538.jpg
 

gigliofiorito

Giardinauta
Aggiornamento: ho rimosso alcuni rami perchè erano diventati gialli .... Vedremo in seguito cosa accadrà...
Le parti più verdi dei rami che ho tolto, le ho messe in acqua, speriamo facciano le radici :)

Quello che vorrei capire, per le macchie marroni alle foglie, cosa posso fare?
Vedi l'allegato 195100 Vedi l'allegato 195101

le potature del photos di solito fanno le radici se messe in acqua e ci vivono bene per anni avendo cura di mettere un po' di concime per piante in acqua ... secondo me però avevi lasciato crescere troppo prima e adesso hai tagliato poco....
 

Alice83

Aspirante Giardinauta
Cambia il vaso , è questo picollo . più acqua nella stagione calda . ed è auspicabile rendere doccia
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
...
A me sembra che non stia molto bene :(

No, in effetti non sembra stare molto bene :astonished:
Per iniziare suggerirei di potarlo, rami troppo lunghi indeboliscono la pianta, li lascerei lunghi quel tanto che serve per avvolgerli al tutore, toglierei poi tutte le parti secche e gialle...
Rossoribes
 
Alto