• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo frutteto

Paloma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Arriva la primavera e il mio piccolo frutteto rinasce! 18032012_005.jpg 18032012_003.jpg 18032012_001.jpg 18032012_010.jpg

Quest'inverno ho trattato tutti gli alberelli con verde rame e ad oggi tutto sembra andar per il meglio! :hands13:

Ora mi chiedo e Vi chiedo una cosa: Il pesco è sempre stato colpito dalla bolla ma l'anno scorso, verso inizio estate quando la maggior parte delle foglie venne colpita dal fungo, lo trattai con un prodotto specifico della bayer. Quest'inverno, a cadute foglie, con il verde rame e adesso?? So che ho saltato il trattamento di febbraio con le gemme gonfie e adesso che sta quasi in fiore ( e ringraziando iddio ne è pieno!) che faccio?? Non è che se gli faccio il trattamento brucio tutti i fiori???

Grazie mille a chiunque mi potrà dare un consiglio!! :D

Paloma

Aspirante Giardinauta
Grazie della rapida risposta!!
Nessun trattamento ok! Quindi, secondo te l'albero sta bene e quest'anno riuscira a far frutti? O cmq ci sarà il rischio che uscirà qualche bolla? E se uscirà che faccio?!

Grazie ancora!!

angelore

Aspirante Giardinauta
Grazie della rapida risposta!!
Nessun trattamento ok! Quindi, secondo te l'albero sta bene e quest'anno riuscira a far frutti? O cmq ci sarà il rischio che uscirà qualche bolla? E se uscirà che faccio?!

Grazie ancora!!

Appena dopo la fioritura, alla caduta dei petali, tratta con dodina. Attieniti ai dosaggi in etichetta.

Dalle foto mi sembra sano e non vedo rami infetti che potrebbero far partire l'infezione di bolla.

La dodina è un ottimo preventivo.

Paloma

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Grazie anche a te angelore!! La dodina andrebbe bene anche sugli altri alberi?
Vorrei chiedere anche questo: la zona dove stanno gli alberelli è molto esposta al vento. Quando c'è tira!! Se il vento fa cadere i fiori, e quindi questo anche per gli altri alberelli che ci sono quindi albiccocco, susino e soprattutto 2 limoni (questi ultimi sembrano veramente in difficoltà...uno ha gli apici con foglie accartocciate e l'altro fruttifera veramente poco o nulla), le piante non riusciranno a far frutti? Come posso aiutarle visto che anche se le copro il vento fa volare via le coperture con il rischio di rovinarli?

Alto