• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema frutteto

lelebio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono lele e sono nuovo nel forum spero di trovarmi bene!:) Dunque sono un "aspirante" biologo e sto aiutando mio papà con problemi al suo frutteto... Abbiamo due alberelli giovani che sono devastati da una gommosi (albicocco) e dalla bolla del pesco (pesco). L'azienda da cui acquistiamo i prodotti ci ha consigliato di applicare la poltiglia bordolese blu in extremis per salvarli perchè sono messi molto male... Ho letto tuttavia che tale trattamento sarebbe meglio farlo in autunno/inverno... Cosa ne pensate? Cosa potrei fare? Ringrazio tutti quelli che risponderanno ;)

Un buon pomeriggio,
Lele
 

Crimson king

Florello
Ciao Per la poltiglia bordolese ormai e tardi per la bolla del pesco và dato in autunno e inverno se non si previene prima purtroppo dopo non c'é cura. Anche per albicocco stessa cosa una volta in atto termina in estate . Per adesso puoi togliere solo le foglie che comunque sono infette sia in terra e quelle che cadranno e in autunno dare la poltiglia
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Oddio non c'é nessuna soluzione?:( Perché l'anno scorso un altro albicocco aveva preso la gommosi non abbiamo fatto niente ed é morto... Qualcuno per caso ha esperienze su questo genere di malattie?
 

carmelopap

Giardinauta
Purtroppo sono malattie, non sempre osservabili all'inizio e se non prese in tempo,
le possibilità di riuscita sono molto scarse.
Non hai messo la foto degli alberi, quindi non so che età abbiano, ma leggo che sono giovani...
So anche che è bellissimo salvare una pianta,
ma spesso con queste malattie, conviene, rimuovere e bruciare la pianta.
Inoltre, voglio chiederti, ma su queste piante, come altre che immagino avrai,
fai dei trattamenti preventivi o curi solo i mali? (leggo che l'anno scorso è morta un'altra pianta)
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Per ora curiamo solo i mali perché non abbiamo mai avuto malattie grosse come quest'anno... Ora l'albicocco purtroppo è morto mentre il pesco resiste ma io vorrei salvarlo perché mi dispiacerebbe un sacco... L'unica cosa è che non riesco a trovare un trattamento da utilizzare in questo periodo dell'anno e ho paura che l'inverno non lo veda se la malattia si propaga ancora... Se qualcuno ha sentito parlare di qualche prodotto me lo faccia sapere, vi ringrazio ancora per la vostra esperienza :)
 
Alto