• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pachypodium è morto?

Santa Diavolazzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta anche se sono da tempo lettrice del forum. Ho anche trovato qualche discussione simile ma vorrei crearne una apposita mostrandovi le foto. Ho questo pachypodium da 3 anni che tengo all'esterno in pieno sole da marzo a inizio novembre (con ottimi risultati vegetativi) e nella fase invernale più rigida lo ripongo nelle scale. Nelle scale le condizioni di luce sono sicuramente cattive per il tipo di pianta, ma preferisco tenerlo lì piuttosto che in casa perché ho valutato di fargli passare una dormienza con un regime di caducità che mi sembrava più consono rispetto a tenerlo in appartamento a 22° tutto l'inverno (l'ho fatto il primo anno e mi è parso che la pianta non "capisse bene" se doveva arrestarsi o vegetare, insomma la simulazione del clima subtropicale era inesatta perché la luce era comunque molto più scarsa che in estate).

Questo inverno ho forse dimenticato un po' troppo a lungo di annaffiare, con i cactus veri e propri sono solita sospendere del tutto le annaffiature fra novembre e febbraio quindi ho trattato il pachypodium allo stesso modo, forse sbagliando, perché di fatto ha passato oltre 3 mesi in un pianerottolo ombroso senza mai ricevere luce solare diretta e completamente a secco. Non so se questo è troppo anche per la dormienza. Il risultato è che mi sembra che la punta si sia seccata (gli altri inverni non era successo!) e ora da 10 giorni la pianta è esposta a un bellissimo sole per 7 ore al giorno ed estremi termici ca. +7° +17° il che mi aspettavo dovesse già far comparire qualche germoglio, ma non da segni di vita... sono un po' preoccupata, è una pianta a cui tengo molto e quest'anno avrei previsto il rinvaso in uno spazio più grande per farla crescere. Come potete vedere dalle foto allegate sembra che la punta sia più brunastra rispetto alla colorazione verde del fusto e toccando le spine sembrano meno "forti"... forse questo è normale trattandosi di spine apicali quindi più giovani ma l'effetto non mi piace.

Vi chiedo se qualcuno sa se è spacciata, se si può fare qualcosa (potrei forse tranciare via la punta come farei in un cactus?) e se secondo voi è stato deleterio farle passare l'inverno così...
Grazie mille!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-03 at 11.24.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-03 at 11.24.16.jpeg
    478,7 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2021-03-03 at 11.24.15.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-03 at 11.24.15.jpeg
    298,7 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la punta è secca, da quella non nascerà più nulla.
Se la pianta è sana però dovrebbero nascere nuove "teste".

Adesso svasa e metti un vaso più grande. Miscela molto drenante. Aspetta una settimana poi bagna.

Se la pianta è solo disidratata e sana vedrai che si riprenderà.

Io, nella mia, ho già perso due apici. Nel primo caso appena sotto al secco ha creato un altro apice. Nel secondo caso ho tagliato e fatto cicatrizzare. Adesso, ai bordi del taglio, stanno nascendo 3 nuovi apici.

Io, in inverno, la tengo in casa, su un davanzale, in pieno sole. Bagno ogni 15 giorni e sta benissimo.
Al fresco, asciutto e con poca luce la pianta ha patito molto.

Tieni presente che è una specie delicata.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pachypodium/ trovi tante indicazioni utilissime.

Ste
 

Santa Diavolazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la punta è secca, da quella non nascerà più nulla.
Se la pianta è sana però dovrebbero nascere nuove "teste".

Adesso svasa e metti un vaso più grande. Miscela molto drenante. Aspetta una settimana poi bagna.

Se la pianta è solo disidratata e sana vedrai che si riprenderà.

Io, nella mia, ho già perso due apici. Nel primo caso appena sotto al secco ha creato un altro apice. Nel secondo caso ho tagliato e fatto cicatrizzare. Adesso, ai bordi del taglio, stanno nascendo 3 nuovi apici.

Io, in inverno, la tengo in casa, su un davanzale, in pieno sole. Bagno ogni 15 giorni e sta benissimo.
Al fresco, asciutto e con poca luce la pianta ha patito molto.

Tieni presente che è una specie delicata.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pachypodium/ trovi tante indicazioni utilissime.

Ste
Grazie mille Stefano davvero utilissimo! Non ne sapevo tanto, farò sicuramente così come dici.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti allego un paio di foto della mia pianta. In una si vede il nuovo apice cresciuto appena sotto a quello secco. Nell'altra si vedono i 3 apici pronti ad uscire dai bordi del vecchio apice reciso.

Ste

PS: scusa se le foto sono girate ma, anche se le carico in verticale, il sito me le mette orizzontali
 

Allegati

  • 20210304_071846.jpg
    20210304_071846.jpg
    119,3 KB · Visite: 13
  • 20210304_071906.jpg
    20210304_071906.jpg
    92,8 KB · Visite: 14
Alto