• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Olivo di 27 anni

Greenwich

Aspirante Giardinauta
ekqqld.jpg

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Quanto costa?

Qualche tempo fa un conoscente, una di quelle persone che tendono a trasformare ogni cosa in cifre, mi ha chiesto cosa poteva valere una pianta così ... Gli ho buttato lì una cifra astronomica, certo che comunque non avrebbe capito, come difatti è successo.
Come si fa a monetizzare 27 anni di cure assidue, di amore (mi capita di parlarci), di ricordi ... una parte di me si è trasferita lì dentro, nascosta tra i suoi rami curvi e le belle foglie cinerine.
Qualcuno vuole rispondere? Non è in vendita.

silenzio78

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero.....bhè io do la colpa al lavoro.....sai non ci sono mai a casa come faccioa pensare alle mie pianti!!!!!:lol: complimenti davvero.,..è molto bello

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao green, ho notato che imposti i rami stile.....cinese, cioè applicando dei pesi ai rami.
sul fatto del prezzo, purtoppo tanta gente vede solo il lato economico delle piante.......
capisco benissimo quando parli di "parte di te dentro a quella pianta" in quanto anche io ne ho due a cui sono legato per motivi personali : un acero campestre ( dedicato a mio padre ) ed un cotogno da fiore ( dedicato ad un'amica ).

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Ciao, francobet, ho visto anche il tuo messaggio nell'altra discussione, quella iniziata da te.
Per me i bonsai sono sempre stati e saranno sempre un hobby senza fine di lucro; quello che ancora un po' mi disturba è il fatto che le organizzazioni commerciali considerino i prodotti per piante ornamentali come prodotti di lusso, di èlite, con prezzi adeguati a questa fascia di mercato. Facevo l'esempio dei fili anodizzati ... ma ti pare che un metro scarso di filo (originale giapponese) si poteva pagare ... non oggi, ma 20 anni fa, 5.000 vecchie lire?! Se aspettavano me, hai voglia! E te ne dico un'altra: ieri un commerciante della zona mi ha fatto pagare più di 9 euro 1/2 kilo di concime per azalee ... 18 euro al kilo ... purtroppo me ne sono accorto dopo aver pagato.
Tu mi parli di stile cinese; mi sembra di ricordare che uno dei criteri guida della scuola cinese era lo scarso o il mancato ricorso alle tecniche di piegatura dei rami, nel senso che i maestri cinesi utilizzavano quasi esclusivamente la potatura per impostare la forma dei rami.
In effetti, per curvare rami di un certo spessore non ho trovato di meglio che usare le pietre della foto appese con vecchio filo elettrico, con l'aggiunta di piccole guaine nel punto di contatto con il tronco; è un metodo sicuramente più naturale e meno dannoso del filo attorcigliato.
Comunque, tranquillo: continuo ad essere appassionato, e ancora insisto nell'iniziare nuove piante, nonostante l'età :martello:.
Manda le foto delle piante menzionate.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao green, aspettavo una tua risposta.
volevo aggiungere che anche io ho notato che ci sia un commercio pazzesco dietro questo hobby!!!! ma anche io non mi faccio prendere la mano, anzi..
per darti un'idea io per legare le piante nei rinvasi uso quel filo elettrico rivestito in plastica che si usava negli impianti vecchi ed ormai non più a norma, recupero il filo delle legature da usare come forcine o gancetti vari, uso dei contenitori vari ( in particolar modo cassette di polistirolo che trovo gratis ) per le piante in coltivazione, e via dicendo.
l'unico "vezzo" il vaso....ma lì non posso fare altrimenti.
per le piante che ti ho detto, le fotograferò appena posso ( sono via per lavoro dal mattino alla sera...) e poi le posteò.

Alto