• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Nuovo Giardino

A

andrea78d

Guest
Salve ho acquistato da poco una villa con anneso giardino, che mi stà dando non pochi problemi con la terra sottostante.
Allora, premetto che come tanti costruttori fanno,:angue: , lasciano nei giardini degli acquirenti un'immane quantità di pozzolana ( altamente drenante).
Ora sotto lo strato di pozzolana la terra c'è, ma si è indurita a seguito dei passaggi degli operai ecc. ecc.
Io devo dire a questo punto, non proprio furbescamente, ho mischiato quasi due quintali di torba di sfagno alla pozzolana. Però sotto resta questa terra non lavorata.
Che devo fare devo ribaltare la terra mischiarla con la pozzolana e torba o lascio che le prime pioggie ammorbidiscano il tutto ?
Nel frattempo volevo piantare almeno l' erbetta
Aggiungo che l'accesso con scavatrici o motozzappe non è consentito quindi devo fare tutto a mano, o sarebbe meglio con i piedi..:cry:

Phoenix

Giardinauta
Ehm...penso che così di erba ne vedresti crescere ben poca...
Penso che vada lavorata la terra e portata in superfice terra fertile e soffice.
Intanto riporto su nel forum la tua richiesta così qualcun altro potrà risponderti con più precisione! :eek:k07:
Ciao

P

pollicina

Guest
andrea78d ha scritto:
Salve ho acquistato da poco una villa con anneso giardino, che mi stà dando non pochi problemi con la terra sottostante.
Allora, premetto che come tanti costruttori fanno,:angue: , lasciano nei giardini degli acquirenti un'immane quantità di pozzolana ( altamente drenante).
Ora sotto lo strato di pozzolana la terra c'è, ma si è indurita a seguito dei passaggi degli operai ecc. ecc.
Io devo dire a questo punto, non proprio furbescamente, ho mischiato quasi due quintali di torba di sfagno alla pozzolana. Però sotto resta questa terra non lavorata.

Hai un'idea di quanto sia alto lo strato di pozzolana? e la torba, sparsa sulla superifice, l'ha coperta tutta o affiora tuttora la pozzolana?
Sotto, hai un base cementata (per es, un garage) oppure hai piena terra?

Se desideri solo prato, forse si riesce a evitare lavori di aratura profonda, lavorando opportunamente sullo strato di superificie (intendo riportando quantità aggiuntive di torba, cenere, sabbia etc)..... L'epoca ideale di semina per prati nuovi è proprio settembre.
Mentre se pensi ad arbusti e alberature, non potrai esimerti dal lavorare anche in profondità il terreno.
Anche in questo caso dovrai occupartene prima che inizi la brutta stagione!

Alto