• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: il mio nuovo giardino è tutto giallo

Pottillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da tempo che vi seguo assiduamente e ho fatto più volte tesoro dei consigli dati nel forum. Ora però ho un problema al quale, da solo, non riesco a trovare soluzione.

Ad aprile di quest'anno ho piantato le piante del mio nuovo giardino: alcuni alberi da frutto, un liquidambar, un gimko biloba, un salice piangente, tre cipressi, due prunus, tre kiwi e tre lamponi.

Da qualche tempo, quasi tutte le piante iniziano a mostrare segni di ingiallimento fogliare, ed alcune hanno iniziato a perdere le foglie.

Il terreno sul quale sono piantate è piuttosto argilloso e l'acqua di irrigazione (pozzo) è dura e con un ph un pò alto.

Il giardiniere che mi ha piantato le piante, interpellato più volte, dice che è tutto normale, e le piante soffrono solo perchè è il primo anno di impianto e stanno radicando.
Ho invece il sospetto che soffrano di qualche carenza nutrizionale a causa del terreno poco fertile oppure a causa dell'acqua dura e dal ph alto.
Ho pensato, visto il giallo delle foglie, che possa essere una clorosi, ma prima di dargli del concime apposito volevo avere dei consiglie da chi, sicuramente, è più esperto di me.

Sotto allego una toto delle foglie scattata oggi,da sinistra verso destra:
Salice piangente, liquidambar, kiwi, lampone, gimko biloba.

Vi prego di darmi una mano a capire quale possa essere il problema e come posso intervenire.

Grazie
Alessandro


foglie.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie in esame sono normali foglie che vengono fatte cadere dalla pianta, sarebbe il caso di mettere delle foto delle piante e delle foglie sane. In ogni caso il caldo di quest'anno ha causato stress profondo a tutte le piante e la cascola anticipata in carenza di acqua è un sintomo classico.
 
Alto