• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo bonsai

Stewie

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi presento il mio nuovo bonsai ...l'iscrizione al forum mi ha portato fortuna:me ne hanno regalato un altro:D!Vi posto le foto sperando in qualche commento e consiglio!
picture.php

picture.php

picture.php
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Non sò darti consigli............................ ma è bellissimo, complimenti!!!!
ciao ciao
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
Grazie bebba anche se io nn la penso proprio come te per questo volevo qualche dritta!
ad es. il muschio posso lasciarlo?devo defogliare?il vaso è adatto?poi volevo sapere se la postazione in cui l'ho messo va bene (sono vetricemento) e se il fatto che ho trovato una ragnatela possa indicare la presenza del "ragnetto rosso" ,ci sono altre caratteristiche della pianta da cui possa intuirne la presenza???
confido in voi!
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto se è possibile mettilo fuori,poi elimina il muschio che non fà altro che mantenere l`umidita nel terreno cosa funesta per i ficus.Per quanto sò il ragnetto rosso non fà ragnatele.Se vuoi un consiglio accorcia all`altezza degli altri rami, quello che si prolunga verso l`alto,altrimenti quello continuera a crescere a discapito degli altri.alex
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
nella mia ignoranza ti dico cosa so io:

il ragnetto lo riconosci perchè lascia come un manto di piccoli fili lucidi sulla pianta, un po appiccicosi...
e mi sembra di aver letto che il muschio è una cosa "buona" per i bonsai...non so se ci sono ragioni tecniche, ma almeno per ragioni estetiche c'è chi cerca di farlo creare...

ciau!!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
chicca di solito il muschio si utilizza nelle esposizioni, è un elemento in più per un buon bonsai, però purtroppo non fà traspirare il terreno quindi non è una situazione del tutto ideale per un bonsai sopratutto per quelli che iniziano da poco.
ciao
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Credo che poterò il ramo più alto per uniformarlo agli altri...per quanto riguardo il muschio avevo già qualche dubbio sulla sua utilità ma chi mi ha regalato il bonsai ne va orgoglioso e quindi forse per il momento lo lascio.Poi in occasione di un rinvaso magari...
 
Ultima modifica:

Stewie

Aspirante Giardinauta
lo so ma ho anche paura che sia troppo stressante per la pianta visto che si deve ancora adattare...poi dovrei comprare un vaso ma non credo che nel mio paese se ne vendano (chissà che non mi sorprendano?!)...ok lascio il bonzo al suo destino e vi autorizzo a dire te lo avevamo detto qualora non abbia successo...
 
Alto