• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo acquisto!!

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa è la mia venere, l'ho presa da un paio di mesi. La foto che vedete è di un mesetto fa, ora si è iniziata ad annerire qualche foglia, ma la crescita dei nuovi germogli non è rallentata quindi non dovrei preoccuparmi (ditemi voi se sbaglio perchè sono ancora inesperta). Intanto vorrei chiedervi il nome di questa varietà e poi vorrei dei consigli per stressarla il meno possibile quando a metà febbraio dovrò rinvasarla; soprattutto mi chiedo come maneggiarla senza far chiudere le trappole più esterne! Intanto penso che il vaso lo taglierò, poi ditemi voi. Grazie a tutti, a presto!!
 

thuya

Florello
Caspita che bella dionea!!! complimenti!!

per rivasarla senza stress non c'è una tecnica particolare...devi solo cercare di maneggiarla il meno possibile....se dovesse scattare qualche trappola non è la fine del mondo..e comunque all'inizio della primavera la pianta non è ancora attiva al 100 %...
è sicuramente peggio se la stuzzichi in piena stagione vegetativa!!

togli bene tutto il panetto che ha, sciacquando le radici con acqua demineralizzata e procurale un substrato adatto.

una curiosità, dove la tieni ora??
 

alestellina

Florello
Wow ma è meravigliosa la tua carnivora!!! Sai, io sto aspettando che mi arrivino dei semini della tua stessa varietà dalla Spagna, da un tizio che ho trovato su e-bay... Speriamo che riesca poi a far spuntare qualcosa!!

Comunque anche io sarei curiosa di come procedere poi con il rinvaso della mia carnivora...
Da come hai detto tu, thuya, quando procedo con il travaso devo proprio togliere tutto il panetto di terra e lavare le radici? ...Ho capito bene?
Scusami ma è la mia prima dionea e non so proprio come procedere con il travaso!! :flower:
 

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
per thuya: la dionea la tengo in una scala a vetri (quindi c'è abbastanza luce) in cui c'è una temperatura intermedia tra dentro e fuori, circa tra 5 a i 10 gradi. Grazie mille per i tuoi consigli...Sai dirmi anche qualcosa sulla divisione? Perkè penso che siano più apici vegetativi, no?
Per alestellina: quale varietà hai ordinato dalla Spagna? perkè non so di che tipo sia la mia. Grazie, ciao ciao
 

thuya

Florello
Comunque anche io sarei curiosa di come procedere poi con il rinvaso della mia carnivora...
Da come hai detto tu, thuya, quando procedo con il travaso devo proprio togliere tutto il panetto di terra e lavare le radici? ...Ho capito bene?
Scusami ma è la mia prima dionea e non so proprio come procedere con il travaso!! :flower:

dipende da dove hai comprato la pianta...se la pianta viene da un vivaio specializzato di carnvore e ha un buon substrato, nel caso di rinvaso non devi necessariamente lavare le radici, anzi, se non le lavi, eviti un pò di stress alla pianta. Ma se la pianta che devi rinvasare è in un substrato non ideale per lei, allora devi togliere bene bene tutta la terra (ovviamente il più delicatamente possibile!!)
Ti ricordo che per una dionea ci vuole un substrato fatto (50% e 50%) di torba acida di sfagno e perlite)

per thuya: la dionea la tengo in una scala a vetri (quindi c'è abbastanza luce) in cui c'è una temperatura intermedia tra dentro e fuori, circa tra 5 a i 10 gradi. Grazie mille per i tuoi consigli...Sai dirmi anche qualcosa sulla divisione? Perkè penso che siano più apici vegetativi, no?
Per alestellina: quale varietà hai ordinato dalla Spagna? perkè non so di che tipo sia la mia. Grazie, ciao ciao

sulla divisione non ti so aiutare molto, purtroppo:martello::martello:
però sulla collocazione della tua dionea ho dei dubbi.....dovrebbe stare al'esterno!!! così corri il rischio che non vada in riposo invernale e ne risenta!!
se fosse la mia la metteri fuori...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao !

Complimenti per la tua bellissima muscipola !

Io ne ho comprata una molto simile un mesetto fa e ieri per regalo un mio amico me ne ha fatta un'altra ! :froggie_r

Anche la mia sta iniziando ad annerire per via del riposo. Mi raccomando deve restare fuori al freddo e il terreno odeve restare leggermente umido e non zuppo.

Poi in primavera via di rrinvaso per farla diventare famelica ! :D

:Saluto:
 

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
grazie thuya, capisco le perplessità, ma ti assicuro che su quella scala io muoio di freddo ogni volta che ci passo, non è riscaldata e i vetri non isolano, quindi la temperatura è di poco superiore a quella esterna.....grazie!!! a presto!
 

alestellina

Florello
Per alestellina: quale varietà hai ordinato dalla Spagna? perkè non so di che tipo sia la mia. Grazie, ciao ciao

Il nome esatto non te lo so dire, so solo che è la varietà con le trappole rosse rosse... quella che ho io ha le trappole rosee e ho scoperto che è una dionea typical... diciamo la più classica che c'è in giro reperibile....

thuya ha scritto:
dipende da dove hai comprato la pianta...se la pianta viene da un vivaio specializzato di carnvore e ha un buon substrato, nel caso di rinvaso non devi necessariamente lavare le radici, anzi, se non le lavi, eviti un pò di stress alla pianta. Ma se la pianta che devi rinvasare è in un substrato non ideale per lei, allora devi togliere bene bene tutta la terra (ovviamente il più delicatamente possibile!!)
Ti ricordo che per una dionea ci vuole un substrato fatto (50% e 50%) di torba acida di sfagno e perlite)

La piantina l'avevo comprata al Carrefour e il terriccio non è buono, anzi....è un blocco unico!! però sin dall'acquistoi (settembre) mi avevano detto di aspettare primavera x il rinvaso...
x la torba e perlite ho già provveduto all'acquisto, quindi devo solo più attedere l'arrivo della bella stagione..comunque grazie del consiglio!
 

thuya

Florello
La piantina l'avevo comprata al Carrefour e il terriccio non è buono, anzi....è un blocco unico!! però sin dall'acquistoi (settembre) mi avevano detto di aspettare primavera x il rinvaso...
x la torba e perlite ho già provveduto all'acquisto, quindi devo solo più attedere l'arrivo della bella stagione..comunque grazie del consiglio!

Perfetto!!!
aspetta l'arrivo della primavera, fai il composto torba+perlite e togli tutto il panetto del carrefour poi sole, aria e tanta buone acqua!!

ok, se i vetri non sono isolanti, puoi lasciarla lì!!
 
Alto