• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nespolo soffre! Necessito consiglio!

Matteo soby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio nespolo perde le foglie dopo che si sono ingiallite (allego foto) non ho idea di cosa possa essere..
Già a fine estate scorsa ho notato dei puntini bianchi sotto le foglie (penso afidi), dopo aver spruzzato l'anti afidi le macchioline da bianche son diventate nere (presumo per la morte degli insetti), la pianta però continua a non stare bene e a perdere anche le nuove foglie.
Cosa può essere? Come mi dovrei comportare?
Grazie in anticipo
Matte0
Nesp1.jpg nesp2.jpg
 

danielep

Florello Senior
Sembra un normale ricambio (finché si tratta di quelle più basse).
In effetti la " maledizione del nespolo (del Giappone)" è quella di produrre, sì, costantemente vegetazione nuova in alto, ma , nel contempo, di perdere con altrettanta costanza foglie secche in basso;)
 

Matteo soby

Aspirante Giardinauta
Sembra un normale ricambio (finché si tratta di quelle più basse).
In effetti la " maledizione del nespolo (del Giappone)" è quella di produrre, sì, costantemente vegetazione nuova in alto, ma , nel contempo, di perdere con altrettanta costanza foglie secche in basso;)
Dite che è un normale ricambio? Però perde anche le piu piccole appena uscite..
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi sa che è troppo....
In inverno in genere è meglio non concimare, e in primavera-estate bisogna non esagerare, il troppo può far danni.
 

Matteo soby

Aspirante Giardinauta
Ok grazie lo tengo presente (conta comunque che non penso sia questo il problema, da l'anno scorso l'ho concimato una volta sola)
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora bene...
Però adesso che arriva la bella stagione dai solo due volte, a distanza di tre mesi una dall' altra, del concime a lenta cessione, non di più.
Se è in vaso, potrebbe essere troppo piccolo... se in terra, boh?
 
T

twifan

Guest
Dipende anche dal clima il nespolo non è una pianta da nord, a volte fatica a fruttificare perchè fiorisce in inverno e il gelo brucia i fiori, soffre un pò il freddo tutto qui. Il nespolo è una delle piante più sane non necessita di alcun trattamento, è uno di quei pochi frutti veramente biologici. Io ce l'ho nell'ingresso di casa quando fiorisce emana un profumo molto dolce e delicato. Va tenuto basso perchè fruttifica sugli apici e il frutto si rovina facilmente
 
Alto