• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo malato. Aiuto!

bania

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Mi serve il vostro aiuto da esperti con il mio nespolo. È da circa 6 mesi che si è ammalato ma me ne sono resa conto soli ora che è grave. Le foglie sono diventate rigide e coperte di macchie brunastre. E se le tocchi, cadono. È una pianta giovane 2 anni e mezza. L'ho piantata in un vaso e stava sempre dentro l'appartamento, ma l'estate scorsa ha passato tutto il tempo fuori e in inverno dentro casa. I problemi iniziarono in autunno-inverno. Ora tutte le foglie sono così. Da quanto ho letto, sembra di essere ticchiolatura. Ma ora cosa faccio? Applico composti a base di rame? È ancora possibile salvarlo?
Grazie di qualsiasi suggerimento.

P.S. Carico la foto più tardi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il nespolo giapponese può rimanere tranquillamente all'esterno tutto l'anno, ora puoi solo aspettare che germogli e fare il trattamento sulla nuova vegetazione, quella vecchia cadrà tutta progressivamente.
 

Crimson king

Florello
Ciao, Il nespolo é resistente al freddo da me con -8 non si é rovinato, dentro casa col riscaldamento e terriccio magari sempre umido, la vedo dura per questo tipo di pianta. Per la foto é meglio, se é ticchiolatura poltiglia bordolese elimina comunque le foglie troppo danneggiate.
 

bania

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto delle foglie. Spero si possa vedere bene
 

Allegati

  • nespolo foglie 1.jpg
    nespolo foglie 1.jpg
    46,5 KB · Visite: 4

bania

Aspirante Giardinauta
Il problema è che da me in inverno le temperature delle volte scendono a -30.. quindi non penso che sopravviverà..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa hai scritto roma e non capisco meno trenta dove sarebbe? Comunque non sono macchie da ticchiolatura.
 

bania

Aspirante Giardinauta
Ho scritto Roma per registrarmi sul forum ) Ma comunque vivo in Bielorussia. Ma cosa dovrei fare con il nespolo ora? È grave? Posso salvarlo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di particolare, aspetta la bella stagione e spostalo fuori al sole, rinvasalo se necessario e concimalo quando emetterà la nuova vegetazione.
 

bania

Aspirante Giardinauta
Ma non dovrei togliere le foglie secce e danneggiate? E applicare dei chimici? Non sta morendo?
 
Alto