• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio "mondo..."

rinoa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
passo ad altro argomento.....Ho rinvasato il mio mondo....per intendersi quella pianta tonda e con spine.... ne ho una grande al centro e quattro più piccole giro giro... Sono cresciute, ma che mi dite della fioritura?Me lo ha regalato una vicina di casa, non so molto di questa pianta, e non trovo il suo nome esatto, so che lo chiamano MONDO.....Grazie!
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
ma chi lo chiama mondo??????
forse parli del grusonii, quello fa fiori dopo i 30 anni e in condizioni perfette...
 

miciajulie

Fiorin Florello
appunto, echinocactus grusonii, cuscino della suocera. mondo non l'ho mai sentito, e se no che mondo... scomodo!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, quello che comunemente viene chiamato "mondo" in realtà è il classico echinopsis, credo che rinoa si riferisca proprio a quello :D
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
Barvissima.... Ho cercato sulle immagini questo nome e mi è apparso il "mondo "...lo chiamo così in quanto chi me lo ha regalato mi ha detto che è il suo vezzeggiativo qui in toscana....
Forse in quanto sembra come un sistema planetario ( la madre al centro e i figli attorno che le girano attorno ( naturalmente con l'immaginazione... )
Quindi sew qualcuno mi da notizie in merito... nel frattempo mi faccio un giro su internet...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Viene chiamato così anche in Veneto, per questo ho capito subito di cosa si trattava :D
E' una pianta resistente che non ha esigenze particolari, ho notato che i miei comunque gradiscono il sole leggermente filtrato alla piena esposizione.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
e che mi dici della fioritura?ho visto delle fioriture bellissime su internet, la mia niente...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipende da dove le hai fatto passare l'inverno, come per tutti i cactus, per fiorire ha bisogno di svernare in un luogo freddo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E allora vedrai che molto presto fiorirà, alcuni fioriscono sin da piccolissimi mentre per altri si deve aspettare un pò di più, comunque fanno sempre abbondanti fioriture forse per compensare il fatto che il fiore dura solo una notte.
 
Alto