• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone

B

begonia

Guest
Circa quindici anni fà ho seminato due limoni che al momento sono belli, vigorosi ed in vaso. Dopo un tentativo di innesto miseramente fallito, ho deciso di non tormentarli più anche perchè mi avevano assicurato che avrebbero fatto ugualmente i loro bravi frutti. Tutte bugie: io di frutti non ne ho mai visto l'ombra ed anche di fiori ne ho visti pochini, per la precisione due che sono miseramente caduti. Ho proprio sbagliato tutto? Cosa posso fare per rimediare? Spero di trovare qualche persona gentile che mi aiuti. Grazie!

[ 07-11-2001: Messaggio scritto da: begonia ]

B

begonia

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: begonia:
Circa quindici anni fà ho seminato due limoni che al momento sono belli, vigorosi ed in vaso. Dopo un tentativo di innesto miseramente fallito, ho deciso di non tormentarli più anche perchè mi avevano assicurato che avrebbero fatto ugualmente i loro bravi frutti. Tutte bugie: io di frutti non ne ho mai visto l'ombra ed anche di fiori ne ho visti pochini, per la precisione due che sono miseramente caduti. Ho proprio sbagliato tutto? Cosa posso fare per rimediare? Spero di trovare qualche persona gentile che mi aiuti. Grazie!

[ 07-11-2001: Messaggio scritto da: begonia ]
<HR></BLOCKQUOTE>

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, in generale gran parte delle specie arboree impiega un buon numero di anni per raggiungere la maturità partendo da seme, maturità che può essere ulteriormente ritardata dalla coltivazione in vaso e dal clima non favorevole. Inoltre fioritura e fruttificazione sono inizialmente scarse, aumentando progressivamente negli anni. Per quel che riguarda il Tuo limone, è vero che partendo da seme prima o poi inizierà a fruttificare, ma la quantità e qualità dei frutti sarà, tranne rarissime eccezioni, di gran lunga inferiore a quella delle piante innestate, trattandosi di varietà ottenute da una selezione che può essere definita millenaria. In conclusione in queste condizioni occorre pasienza e non avere eccessive pretese.
Saluti
Pietro Puccio

[ 07-11-2001: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

Alto