• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone di 15 anni

Rosyleonia

Aspirante Giardinauta
salve, spero di non aver sbagliato sezione perchè non ne ho trovata una dedicata alle potature...
l problema è questo, ho un limone di circa 15 anni piantato a ridosso di un muro, sin'ora tutto bene, fruttificava due volte l'anno con una bella produzione, purtroppo questo inverno da noi è stato anomalo, ha nevicato copiosamente per la prima volta dopo 25 anni e poi ha anche gelato...il limone aveva già su dei frutti che sono ovviamente bruciati e così pure buona parte dei rami, hanno resistito però alcuni rametti che ancora sono verdi così mi era venuta l'idea di potarlo visto che inizia a fare caldo ma il mio vicino (anche lui con due limoni bruciati) ha tuonato di non farlo sino all'estate piena...ha ragione lui o posso tentare? mille grazie per l'aiuto, ciao a tutti Rosy :Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao rosy,mi sa tanto che ha ragione il tuo vicino di casa ,la potatura di questa pianta va fatta in estate,qui da noi in Sicilia ,si inizia alla fine di maggio,in questo caso io sarei propenso di dare una bella concimata con un complesso terniario del tipo 8-24-24,poi al risveglio vegetativo vedi come si comporta la pianta ,a giugno taglia tutto quello secco ,ciao buona coltivazione

Alto