• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone è malato

Nuova3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso. Adesso sono io ad avere un problema, ho un limone da ormai 4 anni d'estate è fuori e d'inverno è in casa. Ad ottobre l'ho trapiantato in un vaso più grande e da un mese l'ho messo al solito posto nell'ingresso di casa dove ha sempre luce. Ieri mi sono accorta che è pieno di parassiti, micro formichine che invadono i boccioli i rametti imparticolare e alcune foglie lasciando come un velo lucido appiccicoso, cmq allego foto.
Io non capisco cosa sia successo e cosa debbo fare. Voi potete aiutarmi?
MAnu:embarrass
Vorrei allegare una foto:(
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso. Adesso sono io ad avere un problema, ho un limone da ormai 4 anni d'estate è fuori e d'inverno è in casa. Ad ottobre l'ho trapiantato in un vaso più grande e da un mese l'ho messo al solito posto nell'ingresso di casa dove ha sempre luce. Ieri mi sono accorta che è pieno di parassiti, micro formichine che invadono i boccioli i rametti imparticolare e alcune foglie lasciando come un velo lucido appiccicoso, cmq allego foto.
Io non capisco cosa sia successo e cosa debbo fare. Voi potete aiutarmi?
MAnu:embarrass
Vorrei allegare una foto:(
Ciao Manu
per allegare una foto devi prima caricarla in rete
puoi creare un album nel forum....e poi metti il link
se hai problemi...puoi ancora chiedere
per il limone non so aiutarti
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso. Adesso sono io ad avere un problema, ho un limone da ormai 4 anni d'estate è fuori e d'inverno è in casa. Ad ottobre l'ho trapiantato in un vaso più grande e da un mese l'ho messo al solito posto nell'ingresso di casa dove ha sempre luce. Ieri mi sono accorta che è pieno di parassiti, micro formichine che invadono i boccioli i rametti imparticolare e alcune foglie lasciando come un velo lucido appiccicoso, cmq allego foto.
Io non capisco cosa sia successo e cosa debbo fare. Voi potete aiutarmi?
MAnu:embarrass
Vorrei allegare una foto:(
Per conto di Manu
nuova3-albums-limone-malato-picture17894-bocciolo-pieno-formichine.jpg

nuova3-albums-limone-malato-picture17895-particolare.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso. Adesso sono io ad avere un problema, ho un limone da ormai 4 anni d'estate è fuori e d'inverno è in casa. Ad ottobre l'ho trapiantato in un vaso più grande e da un mese l'ho messo al solito posto nell'ingresso di casa dove ha sempre luce. Ieri mi sono accorta che è pieno di parassiti, micro formichine che invadono i boccioli i rametti imparticolare e alcune foglie lasciando come un velo lucido appiccicoso, cmq allego foto.
Io non capisco cosa sia successo e cosa debbo fare. Voi potete aiutarmi?
MAnu:embarrass
Vorrei allegare una foto:(

Sono afidi,porta fuori la pianta e la spruzzi con un getto di acqua forte in modo che li porti via,oppure fallo manualmente o acquista un aficida e dagli una passata .ciao
vincenzo
 

Nuova3

Aspirante Giardinauta
Quindi posso farlo anche adesso che fa freddo? non gela
Ma se stava in casa come hanno fatto a venire?
Ed è normale che hanno lasciato quella specie di resina appiccicosa?
Grazie Vincenzo
 
Quindi posso farlo anche adesso che fa freddo? non gela
Ma se stava in casa come hanno fatto a venire?
Ed è normale che hanno lasciato quella specie di resina appiccicosa?
Grazie Vincenzo

Lo puoi fare certo .l'importante che poi non la lasci fuori ...quella che chiami resina è melata ,linfa che rilasciano gli afidi,controlla che non ci siano formiche in giro.
In primavera dai un bel concime per agrumi e del ferro ,ha un inizio di colorosi.ciao
vincenzo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa intendi formiche in casa??
e cosè il colorosi? come si manifesta?
manu
(la) Clorosi è un termine che si usa in fitopatologia per indicare l'ingiallimento delle foglie: è un sintomo, che può essere dovuto a varie cause, tra le più comuni un insufficiente apporto di concime azotato oppure carenza o mancato assorbimento di ferro (tipicamente le nervature rimangono verdi).
La melata è una sostanza zuccherina che viene emessa da parecchi parassiti dotati di apparato boccale pungente-succhiante, come afidi e sugli agrumi in particolare le cocciniglie (non si distingue benissimo, ma direi che sono quelle "cose" bianche sulle foglie). Questi parassiti infliggono il loro rostro nei vasi più superficiali dove scorre la linfa elaborata, la ingeriscono assimilandone in particolare le sostanze proteiche ed emettono uno "scarto" ancora ricco di zuccheri, perciò si tratta di una sostanza appiccicosa ma ancora nutriente, che attira perciò le formiche e anche funghi che si sviluppano su quel substrato (di solito hanno un colore nerastro e il fenomeno è chiamato fumaggine).
Le cocciniglie le puoi rimuovere manualmente con una pezzetta e acqua saponata (così elimini anche la melata).
Ciao.
 

Nuova3

Aspirante Giardinauta
(la) Clorosi è un termine che si usa in fitopatologia per indicare l'ingiallimento delle foglie: è un sintomo, che può essere dovuto a varie cause, tra le più comuni un insufficiente apporto di concime azotato oppure carenza o mancato assorbimento di ferro (tipicamente le nervature rimangono verdi).
La melata è una sostanza zuccherina che viene emessa da parecchi parassiti dotati di apparato boccale pungente-succhiante, come afidi e sugli agrumi in particolare le cocciniglie (non si distingue benissimo, ma direi che sono quelle "cose" bianche sulle foglie). Questi parassiti infliggono il loro rostro nei vasi più superficiali dove scorre la linfa elaborata, la ingeriscono assimilandone in particolare le sostanze proteiche ed emettono uno "scarto" ancora ricco di zuccheri, perciò si tratta di una sostanza appiccicosa ma ancora nutriente, che attira perciò le formiche e anche funghi che si sviluppano su quel substrato (di solito hanno un colore nerastro e il fenomeno è chiamato fumaggine).
Le cocciniglie le puoi rimuovere manualmente con una pezzetta e acqua saponata (così elimini anche la melata).
Ciao.
Grazie Alessandro sei stato molto preciso, ieri ho messo il limone fuori e l'ho lavato con la canna, sembra che l'ho lavato tutto ma non so se si nascondono ancora da qualche parte. Solo mi domando con questo freddo,(sta notte a persino nevicato) come fanno a proliferare queste bestioline.Per quanto riguarda la clorosi, il ferro posso darglielo anche adesso o devo aspettare questa primavera?
Manu
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In forma di solfato ferroso si interra in autunno/inverno perchè ci mette molto tempo a diventare disponibile per l'assorbimento.
Tieni presente che un po' di clorosi è quasi normale, anche su limoni in piena terra. Io penso sia dovuta a condizioni climatico-pedologiche che limitino una efficace assimilazione (sui miei limoni la osservo infatti piuttosto in estate e in inverno, cioè in condizioni di rallentamento fisiologico), o anche a riequilibri interni della pianta (la vedo comparire a volte su foglie vecchie o su quelli dei rami carichi di frutti).
Io provvederei ad una normale concimazione con un buon concime bilanciato che contenga anche i microelementi, tra cui il ferro appunto. Se in primavera persistessero gli ingiallimenti si può intervenire con un concime a base di ferro di pronto effetto (in forma di chelato: ce ne sono da dare in fertirrigazione oppure per irrorazione fogliare).
Ciao
 

Nuova3

Aspirante Giardinauta
Ammazza!!:cool2:E senti per il fatto che non fa più limoni ormai quelli che ha fatto risalgono a 1 anno fa e ci ha messo tutto l'anno per portarli a maturazione. Da che dipende. Adesso per esempio ha tanti fiori, ma nulla di più.
MAnu
 
M

margherita51

Guest
Se non vuoi usare antiparassitari prova con acqua in cui hai disciolto sapone di marsiglia per gli afidi e passa le foglie che hanno la cocciniglia con un battufolo imbevuto di acqua ed alcool. Dovrebbe funzionare.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I fiori adesso ci sono.
Il limone è pianta rifiorente, ma la fioritura che dà maggiore produzione (in pieno campo almeno), è quella primaverile (i frutti, detti anche "primofiore" o "limoni d'inverno", maturano in questo caso mediamente dopo 8-9 mesi); nel tuo caso potrebbe essere una fioritura autunnale, e penso ci vorrà almeno un anno per la maturazione (tenendo in considerazione anche che è un limone in vaso e fuori dall'areale di coltivazione all'aperto).
Dunque le condizioni per aver frutti ci sono. Circa l'impollinazione, diverse varietà agrumi sono autocompatibili, in ogni caso l'impollinazione è prevalentemente anemofila: se tu dici di avere già visto fruttificare il tuo limone evidentemente non c'è da presumere un problema di fecondazione. Piuttosto provvedi ad una equilibrata concimazione e non lasciare troppo asciutto, anche se in inverno ovviamente si riducono gli apporti idrici: uno dei motivi di scarsa allegagione è una insufficienza di elementi nutritivi. Inoltre i limoni hanno bisogno di luce e sole, perciò conservalo riparato dal freddo in inverno (visto che vivi a Pavia), ma in un luogo ben luminoso.
Tienilo in osservazione comunque per vedere se c'è allegagione o se al contrario c'è eccessiva cascola di fiori/frutticini.
Per gli afidi, se ritornano, dovrai considerare la necessità di intervenire con un aficida (si può scegliere tra un vasta gamma di prodotti e soluzioni a seconda dei propri orientamenti "culturali" e necessità); mentre per le cocciniglie, come ti ho già detto, per una singola pianta in vaso si può procedere con pulizia manuale.
Ciao
 

Nuova3

Aspirante Giardinauta
Purtoppo gli afidi sono ritornati sono molto meno rispetto a prima ma ci sono , forse l'ho lavato male ma non so se spruzzare un aficida, è vero che la pianta è all'ingresso ovvero al piano terra, ma comunque ho 4 bambini a casa, non può far male?
manu
 
Alto