• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ligustrum ha bisogno di aiuto

P

paolao0

Guest
Ciao a tutti
Sono nuova e ovviamente ho bisogno di aiuto :froggie_r
mi hanno Regalato un ligustrum che era già mezzo morto, ha perso tutte le foglie e dico tutte tutte, e aveva le punte delle radici rovinate.
Sono stata lì a togliergli tutte le foglie e a trapiantarlo anche se non so se è il periodo giusto e ora è spuntata qualche fogliolina.
Il problema è che io ho avuto un Ulmus Parvifolia che mi è durato due anni, ma ho paura che questo abbia bisogno di altro tipo di attenzioni..
Mi dareste qualche consiglio?

Vi ringrazio
Paola -:-
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, senz'altro il periodo è sbagliato per un rinvaso, quindi speriamo che ce la faccia. Dagli poca acqua finchè non ha messo tutte le foglie nuove e tienilo in una posizione riparata da sole e vento (ma all'esterno). Se si riprende facci sapere.
 
P

paolao0

Guest
Grazie Mille..
Sperem!! mi chiedo perchè li vendano
già mezzi morti.. :martello2 :martello2
ufi...
vabbè.
GRazie ancora

Paola :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh... li vendono già mezzi morti perchè c'è la gente che li compra......
Scherzo. Comunque spesso si trovano piante messe da panico, soprattutto nei posti dove non vendono bonsai (ad es. negli ipermercati, ma anche nei vivai "normali"). Per fortuna il ligustro è molto resistente, contrariamente a serisse o carmone....
 
P

paolao0

Guest
Domanda...
Questa mattina ho toccato il terreno...
E' bagnato, forse troppo..
Non è che se prima era mezzo morto io lo faccio morire del tutto
annegandolo!?!?

Paola
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ma quando hai innaffiato l'ultima volta?
Se hai innaffiato ieri mattina, dato che ieri non ha fatto caldissimo, ci può anche stare.
L'importante è che il terreno sia drenante e allora asciugherà; tieni presente però che, essendo con pochissime foglie, non ha un assorbimento elevato, quindi non abbondare perchè rischi di creare ristagni d'acqua. Te ne accorgi perchè le punte delle foglie cominciano a diventare nere e poi cadono.
Ciao Paola.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esatto, aspetta che il terreno si asciughi (e non solo in superficie) prima di annaffiare di nuovo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
m.boss1971 ha scritto:
Ma quando hai innaffiato l'ultima volta?
Se hai innaffiato ieri mattina, dato che ieri non ha fatto caldissimo, ci può anche stare.
L'importante è che il terreno sia drenante e allora asciugherà; tieni presente però che, essendo con pochissime foglie, non ha un assorbimento elevato, quindi non abbondare perchè rischi di creare ristagni d'acqua. Te ne accorgi perchè le punte delle foglie cominciano a diventare nere e poi cadono.
Ciao Paola.

quoto boss e boba
non c'è una cadenza precisa per innaffiare, controlla che il terreno sia asciutto e poi innaffia.
ricorda inoltre che le piante acquistate in centri non specializzati, ha una percentuale organica ( torba o simile ) molto alta e quindi con una ritenzione idrica elevata.
appena puoi, e cioè ad inizio primavera, devi rinvasalro con terriccio specifico per bonsai.
ciao
 
P

paolao0

Guest
Ciao
Purtroppo, Francobet, ho dovuto trapiantarlo due giorni fa, era inguardabile c'era un decimo di terra e il resto erano sassolini e radici...
Era una tragedia guardarlo..

Grazie a tutti per le risposte
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
paolao0 ha scritto:
Ciao
Purtroppo, Francobet, ho dovuto trapiantarlo due giorni fa, era inguardabile c'era un decimo di terra e il resto erano sassolini e radici...
Era una tragedia guardarlo..

Grazie a tutti per le risposte

speriamo tu non abbia rotto il pane radicale, perchè questo su una pianta debilitata.....
lo hai saldamente legato al vaso?
tienilo in ombra, muovendolo il meno possibile, innaffiandolo solo quando il terriccio è asciutto e sarebbe meglio aggiungere uno stimolante radicale quando innaffi.

ciao e dicci l'evolversi della situazione. :Saluto:
 
P

paolao0

Guest
non so più che fare

Ciao a tutti,
ritornata disperata uguale a prima..
Il mio alberello sembrava che si stava riprendendo,
verdi e fragili rametti e splendide gemme...
Ma il giorno dopo le foglioline crescono e si ammosciano..
Le ho toccate, non sono secce nè in procinto di diventarlo,
perdono vitalità si abbassano e rimangono attaccate.
Non so più che fare..
Ho comprato il concime per Bonsai, ma avendolo trapiantato da poco ho paura di fare altri danni..
Ci si può affezionare tanto a una piantina?!
Ufi

Paolao0
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Certo che ci si può affezionare a una piantina; a volte mi è capitato di sentirmi un nodo allo stomaco quando ho perso qualche pianta a cui tenevo particolarmente, e non solo per la frustrazione dovuta alla mia incapacità.
Per quanto riguarda la concimazione, eviterei in questo periodo di crisi della pianta; per altri consigli aspettiamo l'intervento degli esperti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Continua ad aspettare, adesso le piante rallentano la loro attività e quindi può darsi che fino ad agosto-settembre i ritmi siano molto lenti, ma non è detto. L'unica cosa che puoi fare per sicurezza è un trattamento antifungino, con un comune anticrittogamico per scongiurare attacchi in una fase in cui la pianta è molto debilitata.
 
P

paolao0

Guest
mmm, non ho capito.
dovrò aspettare agosto settembre per capire se è morto o vivo?
i rami sono ancora verdi ma se iniziassero a seccarsi io non potrei fare nulla?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, non potresti far nulla più di quanto stai già facendo. Vai di antifungino per sicurezza... ma non concimare, non potare, annaffia pochissimo, tieni all'ombra e accendi un cero.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, siccome anch'io ho una pianta in condizioni disperate come Paola e mi è stato detto di aspettare Settembre, la sto tenendo all'ombra, la sto innaffiando pochissimo, non la sto concimando, ma volevo sapere:
a che distanza devo tenere il cero? devo lasciarlo acceso tutto il giorno e anche di notte? consigli qualche marca particolare?:D :D :D
Non impallinarmi col bollino rosso, ti prego noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
 
P

paolao0

Guest
Aggiornamento

Ciao,
Inizio con i ringraziamenti, avrei fatto sicuramente
molti più danni senza il vostro aiuto.. (e non ne ho fatti pochi!)

Continuo parlando della piantina..
Credo sia stabile, non cresce e non muore, non so come ma resiste..
Ha 32 foglioline belle, sembra un miracolo che ce le abbia e che rimangano attaccate..

Ora arriva la domanda..
Mi sento impotente a non poter fare nulla oltre ad annaffiarlo, parlargli e fare il trattamento antifungino, quando potrò coccolarlo come si deve?
Dovrò farlo crescere da solo per molto tempo!?

Grazie, un bacio
Paola
 
Alto