• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio leccio è malato?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione le foglie del mio leccio.
Quelle nuove sono un po' accartocciate, quelle più vecchie in parte bucherellate...
IMGP3797.jpg IMGP3796.jpg IMGP3795.jpg

IMGP3794.jpg IMGP3793.jpg
Attendo pareri....grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe maculatura fungina, usa degli anticrittogamici tipo rameici. Ma prima controlla il lembo inferiore delle foglie per escludere la presenza della fillossera che è invece un insetto che crea delle cavita a livello delle foglie, ma non sembrerebbe.
Oltre ai trattamenti da afre subito ti consiglio di eliminare le foglie cadute a terra e di inziare una buona concimazione.

V

vinceco2

Guest
due sono le possibiltià:
antracnosi o fillossera.
io penserei più antracnosi ed allora del rame risolve.
comunqeu uno sguardo al fogliame per vedere se c'è afide lo faei.
ciao
vicnenzo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i vostri pareri....
Non mi sembra di vedere alcun tipo di insetto, pertanto mi istruite so come si fa questo trattamento? dove reperisco il prodotto?
Foglie a terra non ce ne sono. Come lo concimo?
Non ho alcuna esperienza...mi affido a voi!

PS: Curiosità, quale potrebbe essere la causa?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...sul mio ho pure beccato la Lachnaea sex-punctata....
sta fetente si mangia i teneri germogli, bloccando lo sviluppo.

pure sui bonsai di quercia l'ho trovata, ma lì ha avuto vita corta...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao
la causa è un fungo e per esserne sicuro devi controllare la pagina inferiore delle foglie.
http://www.google.it/search?q=fillo...sDNGA-wav09WbCg&ved=0CG4QsAQ&biw=1344&bih=758
I prodotti rameici vanno benissimo e il concime classico per giardini od ortaggi andrà benissimo.
Cosa devo vedere nella parte inferiore delle foglie? Scusa, tu mi parli di fungo, il link è sulla fillossera invece....:confused:
Questi prodotti rameici dove li devo dare? sulle foglie? sul tronco? oppure nel terreno?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appunto se vedi la fillossera nel link potrai ben capire se c'è sulla pagina inferiore della tua pianta. Se come penso non la troverai confermerai ciò che ti ho detto.

Alto