• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leccio con foglie secche

antarix

Aspirante Giardinauta
cioa tutti ,sono nuovo del forum...
Ho trapiantato circa 5mesi un albero di Leccio (almeno credo) e da un paio di settimane ho notato che ha le foglie che si stanno seccando ma rimangono attaccate :confuso:

Può dipendere dalle gelate o anche lo stress del trapianto?

L'albero è gia grandicello , avrà una decina di anni!!!

appena riesco metto due foto...grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no solo i rami laterali, se è tutta verde potresti tranquillamente eliminare tutte le parti con le foglie secche.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
sicuro che sia un leccio?...non mi sembra proprio
aurex io credo che sia un leccio, infatti all'inizio del post ho detto almeno credo.....poi chiedo a voi che ne sarà e cosa sarà quest'albero!

poi oggi seguirò il consiglio di brandgeei e darò una potatina leggera ai lati....e posto qualche altra foto dettagliata delle foglie , cmq fa parte delle fagacee o no?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
è passato quasi un mese dopo la potatura e ancora non vedo neanche un germoglio nuovo.....dite che c'è qualche speranza?
ora è completamente spoglio ma gaffiando il tronco è verde .....ho speranze
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche io ho, anzi, aveveo due lecci, trapiantati due anni fa.
Uno dei due è sempre stato più sofferente dell'altro, nonostante varie concimazioni e disinfezioni (se così si chiamano) fatte dal vivaista ora si presenta proprio come il tuo, tutte le foglie sono seccate e sono rimaste attaccate ai rami, ma il mio è morto, anche scalfendo il tronco non trovo del verde. Comunque sia ci ha impiegato 2 anni, il tuo mi sembra strano che se ne sia andato così velocemente...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
noooo speriamo di no!!!!
mi spiace per i tuoi , ma che ti ha detto il vivaista a proposito....io cmq ancora spero anche perchè se scalfisco la corteccia è vivo
 
Alto