• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio lauro cereso ha un problema?

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Circa un mese fa ho comprato e messo in fioriera, per il dehors del mio locale, 8 piante di Lauro Cereso. Alcune delle foglie nuove che sono spuntate, sono macchiate e raggrinzite. Secondo voi c'è qualche problema? Le piante prendono sole da circa le 14 fino al tramonto.
Grazie per la vostra attenzione.
Manuela j
nusypevu.jpg
a9adagem.jpg
eqarydy2.jpg
8ytegynu.jpg

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

Se ti puoì essere utile , io circa due tre mesi fa' avevo il lauro ceraso peggio del tuo.
Prima cosa da fare bloccare la malattia con un funghicida , se vuoi di dico i principi attivi che ho usato, irrorare ogni 7 giorni , max 2 volte.
Per la terza volta cambia il principio attivo e pompi ogni 10 giorni per 2 volte.Poi cambia il principio attivo e pompi per 2 -3 volte ogni 15
giorni .

Se vuoi puoi miscelare al funghicida il solfato di rame e se hai pidocchi usa un insettida

billgates13

Giardinauta Senior
mettici una bomba che fai prima.
e solo semplice oidio da trattare con rame e zolfo(un paio di tratt. a distanza di 7-8 gg) e se la mattia è allo stadio avanzato allora dai del topas.

angelone54

Guru Giardinauta
Ormai sai già quanto basta però mi sono accorto che il livello del terriccio nelle fioriere è troppo alto. Praticamente quando le innaffi l'acqua
scivola via senza penetrare portandosi via la terra.

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte, ma ho le idee un po confuse su quali prodotti usare. Ho guardato meglio le piante e ho notato delle macchie nere nella parte posteriore delle foglie e ho tovato anche dei piccoli insetti neri. Aggiungo altre foto.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
a quello stadio il zolfo gli fa' una pippa.......testato e provato di persona
zolfo vah bene si' ...mah per la prevenzione
ed occhio al caldo

Daniele64

Aspirante Giardinauta

ciaoo
usa quello che ho detto sopra......vedrai i risultati
se le foglie son deformate usa miscelato anche un insetticida tipo.....ACTARA 25 WG COMPO.....questo vah bene sia per pidocchi e se le hai anche cocciniglie

come primo trattamento ho usato un fungicida con principo attivo miclobutanil e solfato di rame , secondo trattamento dopo 7 giorni
idem , al terzo ho cambiato fungicida ed ho allungato il tempo con il topas , dopo 10 giorni altro trattamento cambiando il fungicida , 5 trattamento dopo 15 giorni ..ede cosi' via .Se vedi i germogli nuovi continua il trattamento , io lo facco verso sera.Se perdi un colpo sei fregato ,la malattia ricompare specialmente dopo una pioggia.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
altro .......potrei dire se vedi vespe api adagiarsi sulle foglie o nelle vicinanze allora ci sono i pidocchi o anche ragnetti rossi , insomma insetti che bucano le foglie
tutte le foglie ammalate con la patina bianca le perderei tutte

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un po esagerato, non ci sono parassiti dalle foto, evita insetticidi inutilmente mentre usa un buon funghicida per eliminare l'oidio e prevenire il corineo. Le vespe vanno sempre nelle piante di lauroceraso, le foglie hanno delle ghiandole che secernono sostanze usate dalle vespe, basta girare una qualsiasi foglia per vederle verso la base vicino alla nervatura centrale.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare un po esagerato, non ci sono parassiti dalle foto, evita insetticidi inutilmente mentre usa un buon funghicida per eliminare l'oidio e prevenire il corineo. Le vespe vanno sempre nelle piante di lauroceraso, le foglie hanno delle ghiandole che secernono sostanze usate dalle vespe, basta girare una qualsiasi foglia per vederle verso la base vicino alla nervatura centrale.

giustissimo , ma diceva di vedere insetti neri , io una botta di acaricida gliela darei

Errai

Aspirante Giardinauta
Per curare e prevenire segui i consigli dati dagli esperti. Io posso consigliarti di cimarli per far si che si sviluppino di più in basso in modo che si compattino. Poi puoi lasciarli sviluppare anche in altezza.Ciao!

Alto