• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ibiscus non fiorisce più

F

franckdixie

Guest
Ho acquistato un piccolo ibiscus 7 anni fa. Da 5 anni lo tengo in appartamento, ormai è alto 2 metri ma da diversi anni non fa più i suoi bellissimi fiori rossi. Come posso fare per farlo fiorire ancora?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Metterlo fuori, all'aperto (a Genova non credo ci siano problemi).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona 9/10 (clima temperato subtropicale)
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse ha bisogno di più luce, a me in casa non fiorisce. All'aperto può stare solo se la temperatura non scende sotto i +5°.
Col freddo le foglie diventano gialle e cadono....
Ezio
 
B

bugno.an

Guest
Anch'io penso che ha bisogno di luce solare, però aspetterei la primavera per metterlo fuori e forse si dovrebbe ambientare gradualmente al cambiamento. L'ibisco infatti non gradisce cambiare le sue condizioni di vita. Penso che forse gli servirebbe il fertilizzante che stimola la fioritura: con il potassio alto, indicato con il simbolo K sulla confenzione del fertilizzante. Anche fertilizzante è da usare in primavera. ANNa
 
F

francesca

Guest
Anche io ho un ibiscus (anzi due ma uno è piccolo piccolo) da due anni e non fiorisce più. Soprattutto, negli ultimi mesi ha cominciato a perdere le foglie e a ingiallire. Lo tengo in casa nei mesi freddi, davanti alla finestra, dove prende molta luce. Eppure mi sembra proprio infelice. Cosa posso fare per aiutarlo un po'? Ciao grazie
 
B

bugno.an

Guest
Non ti preoccupare per le foglie gialle. Durante l'inverno accade spesso. Se voui fare felice il tuo ibisco mettilo vicino alla luce. Ci sono lampadine speciali per le piante. Ciò che manga alla pianta durante l'inverno sono le ore di luce solare che può essere sostituita con la luce artificiale. Poca acqua e magari qualche spruzzo sulle foglie! Anna
 
Alto