• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus

Manidiforbice

Giardinauta
Ho ereditato un ficus che oltre ad avere alcune foglie secche era abbastanza spoglio.
Dopo averlo potato e curato sono nate delle nuove foglie, che invece di avere la tipica colorazione sono rimaste sul giallino.
é normale o la pianta sta soffrendo? e come devo fare per riuscire a farla rinfoltire, magari con nuovi rami?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao 'tok! :eek:k07: Hai concimato un po'? Io ti consiglio anche di metterlo fuori, in ombra, e di annaffiare solo quando la terra è ben asciutta, magari con una somministrazione di sangue di bue una volta al mese circa. Vedrai che per la fine dell'estate sarà bello folto! :)
 

rootfellas

Florello
immagino sia un benjamin, in questo caso elebar ha detto tutto, se usi un concime non specifico, assicurati che abbia buona quantità di azoto che favorisce lo sviluppo delle parti "verdi", se hai invece un ficus elastica, potresti avere un problema di caldo.
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao 'tok! :eek:k07: Hai concimato un po'? Io ti consiglio anche di metterlo fuori, in ombra, e di annaffiare solo quando la terra è ben asciutta, magari con una somministrazione di sangue di bue una volta al mese circa. Vedrai che per la fine dell'estate sarà bello folto! :)
Proverò a metterlo fuori nella speranza che non me lo rubino :squint:
concimato è concimato..ma non so se il concime era adatto.
Dove trovo il sangue di bue??
 

rootfellas

Florello
vai in un allevamento, rubi un bue, e con una siringa gli tiri fuori il sangue..!!

scherzi a parte, lo vendono in qualunque garde, vivaio, lo trovi anche al fai da te....
 
Alto