• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus robusta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ammirate com'è conciato :eek:

foglie non molto grandi, acqua senza esagerare, terra poca, perchè cresce e riempie il vaso ogni volta
ce l'ho da più di 20 anni, ed era in casa della suocera, si era scocciata di averlo perchè continuava a crescere
potature abbastanza drastiche ogni tot anni, e di contenimento tutti gli autunni quando lo ritiro

si possono notare

buchi da grandine

mozziconi di potature fatte alla carlona

vaso con terreno secco (era fuori a 3-4 gradi di minima, giusto non bagnare, ma non bagnavo da che ho sospeso l'irrigazione, tipo 2 mesi, ed era sotto gronda, quindi prendeva poco anche quando ha piovuto

IMG_6923.jpeg

IMG_6924.jpeg

IMG_6925.jpeg

IMG_6931.jpeg

IMG_6932.jpeg

IMG_6933.jpeg

IMG_6934.jpeg

parcheggiato all'interno alla rinfusa, è da potare, ma vorrei dare qualche forma
non intendo aumentare la dimensione del vaso!
non so la dimensione, l'annaffiatoio della prima foto è un 12 litri

farò foto con un metro :)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ammirate com'è conciato :eek:

foglie non molto grandi, acqua senza esagerare, terra poca, perchè cresce e riempie il vaso ogni volta
ce l'ho da più di 20 anni, ed era ina casa della suocera, si era scocciata di averlo perchè continuava a crescere
potature abbastanza drastiche ogni tot anni, e di contenimento tutti gli autunni quando lo ritiro

si possono notare

buchi da grandine

mozziconi di potature fatte alla carlona

vaso con terreno secco (era fuori a 3-4 gradi di minima, giusto non bagnare, ma non bagnavo da che ho sospeso l'irrigazione, tipo 2 mesi, ed era sotto gronda, quindi prendeva poco anche quando ha piovuto

Vedi l'allegato 809964

Vedi l'allegato 809963

Vedi l'allegato 809962

Vedi l'allegato 809961

Vedi l'allegato 809960

Vedi l'allegato 809959

Vedi l'allegato 809958

parcheggiato all'interno alla rinfusa, è da potare, ma vorrei dare qualche forma
non intendo aumentare la dimensione del vaso!
non so la dimensione, l'annaffiatoio della prima foto è un 12 litri

farò foto con un metro :)
La pianta non è male.
Si vede che non è stata mai rinvasata.
In primavera un bel falso rinvaso con potata assurda o quasi della vegetazione dandole una forma sferica. Quando la riporterai fuori sole pieno e molta acqua: a settembre sarà stupendo. La base (nebari) è materiale per @danielep.

Spulky

Membro dello Staff
La pianta non è male.
Si vede che non è stata mai rinvasata.

vedi male, perchè è stata rinvasate diverse volte, solo adesso non voglio più farlo perchè il vaso è già troppo grosso per i miei gusti
In primavera un bel falso rinvaso
falso rinvaso implica comunque un vaso più grande, se si.. vedi su :)
con potata assurda o quasi della vegetazione dandole una forma sferica.

la forma sferica non intendo darla, non rientra tra i miei gusti per le forme delle piante

Quando la riporterai fuori sole pieno e molta acqua: a settembre sarà stupendo. La base (nebari) è materiale per @danielep.

devo solo un po’ sistemarlo, toccando il meno possibile, nel senso, stesso vaso e un semplice contenimento della forma, magari lavorandoci su ma tenendo circa quelle dimensioni
e niente palla o triangolo, neanche rovesciato :)

volevo anche far vedere come diventa dopo tanti anni se cerchi di contenere la sua esuberanza. Per forza di cose, non avendo il clima di cui dispone @parsifal

dark_light

Aspirante Giardinauta
vedi male, perchè è stata rinvasate diverse volte, solo adesso non voglio più farlo perchè il vaso è già troppo grosso per i miei gusti

falso rinvaso implica comunque un vaso più grande, se si.. vedi su :)

la forma sferica non intendo darla, non rientra tra i miei gusti per le forme delle piante

devo solo un po’ sistemarlo, toccando il meno possibile, nel senso, stesso vaso e un semplice contenimento della forma, magari lavorandoci su ma tenendo circa quelle dimensioni

volevo anche far vedere come diventa dopo tanti anni se cerchi di contenere la sua esuberanza. Per forza di cose, non avendo il clima di cui dispone @parsifal
un dodecaedro no ? :)
bella pianta in salute nonostante i maltrattamenti subiti ahhha

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non hai colto l ironia evidentemente.
Però ora sono curioso di cosa sia un taglio " elegante"
Il taglio elegante è quello non scalato, con i capelli tutti della stessa lunghezza e ben pareggiati e pettinati. In questo caso il taglio elegante fa sì che la pianta, a lavoro finito sia:
Con la chioma ben equilibrata cioè non sbilanciata;
Senza i mozziconi delle vecchie potature;
Senza rami secchi, senza rami che si incrociano; quindi un pochino vuota internamente;
Ben rivestita di rami dalla base alla cima;
Con tagli di ritorno ben fatti per avvicinare la vegetazione al tronco e ai grossi rami.
In ultimo, il falso rinvaso si chiama così proprio perché non aumenti le dimensioni del vaso ma tieni sempre lo stesso vaso facendo una potatura radicale della zolla di terra sotto e ai lati. In questo modo si crea spazio per aggiungere del buon terreno ricco e miscelato a pomice. Falso rinvaso e potatura vera falli in primavera quando la riporti fuori.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Non hai colto l ironia evidentemente.
io l'ho colta :)
Però ora sono curioso di cosa sia un taglio " elegante"

guardi la pianta e man mano valuti, non lo schematizzi

Il taglio elegante è quello non scalato

:eek: non hai capito niente ma proprio niente di me :ROFLMAO: per me il taglio scalato è quello perfetto!!

, con i capelli tutti della stessa lunghezza e ben pareggiati e pettinati.
quello è il taglio leccato, a volte è elegante altre volte un orrore

In questo caso il taglio elegante fa sì che la pianta, a lavoro finito sia:
Con la chioma ben equilibrata cioè non sbilanciata;
Senza i mozziconi delle vecchie potature;
beh si quello non rientra nelle mie scelte estetiche
Senza rami secchi, senza rami che si incrociano; quindi un pochino vuota internamente;
Ben rivestita di rami dalla base alla cima;
Con tagli di ritorno ben fatti per avvicinare la vegetazione al tronco e ai grossi rami.

la teoria l'ho letta anche io, ma non sempre il risultato è apprezzabile
a parte che.. cosa sono i tagli di ritorno? belle le dispense che recitano sempre la stessa lista, ma poi uno come me, non capisce cosa dovrebbe tagliare, sicuramente è un mio limite, ne sono pienamente cosciente, ma un taglio rotondo NON LO FACCIO :) poco ma quasi sicuro

In ultimo, il falso rinvaso si chiama così proprio perché non aumenti le dimensioni del vaso ma tieni sempre lo stesso vaso facendo una potatura radicale della zolla di terra sotto e ai lati. In questo modo si crea spazio per aggiungere del buon terreno ricco e miscelato a pomice. Falso rinvaso e potatura vera falli in primavera quando la riporti fuori.
:su:
mi era parso di aver letto altre volte che era un rinvasare senza toccare nulla della zolla, aumentando un po' la dimensione del vaso

parsifal

Maestro Giardinauta

A me piace molto vedere come si intrecciano i tronchi in basso con le radici aeree.
Io eliminerei le foglie e qualche rametto danneggiato e magari qualche ramo in basso in maniera da far evidenziare ancora meglio la parte bassa.
un bel taglio selvatico elegante no?
Direi un bel taglio a sentimento ;)
tagli quello che ti senti di fare e dai una forma personalizzata.

Sybian

Giardinauta
è una bella pianta vigorosa, lascerei il suo portamento naturale, come qualcuno ti ha suggerito fai dei tagli di ritorno, ovvero vai a potare i rami alla biforcazione del ramo secondario che diventerà primario.
Manterrai un pò più folto alla base e andrai ad essere un pò più drastica verso l'alto sempre senza snaturare la postura della pianta.
Io aggiungerei nel vaso due o tre palettate di nuovo terriccio, in modo che piano piano tra una innaffiatura e l'altra il terreno riesca ad insinuarsi nei vuoti radicali, mi raccomando non troppa terra poche palettate alla volta.

P.s.: Elimina i monconi a mezzo centimetro dall'intersezione fogliare e se non ne ha più bisogno togli il tutore.

Spulky

Membro dello Staff
è una bella pianta vigorosa, lascerei il suo portamento naturale, come qualcuno ti ha suggerito fai dei tagli di ritorno, ovvero vai a potare i rami alla biforcazione del ramo secondario che diventerà primario.

vuol dire che elimino il primario?
le biforcazioni ci sono solo dove ho potato, altrimenti sono rami dritti quasi orizzontali
Manterrai un pò più folto alla base e andrai ad essere un pò più drastica verso l'alto sempre senza snaturare la postura della pianta.
Io aggiungerei nel vaso due o tre palettate di nuovo terriccio, in modo che piano piano tra una innaffiatura e l'altra il terreno riesca ad insinuarsi nei vuoti radicali, mi raccomando non troppa terra poche palettate alla volta.

P.s.: Elimina i monconi a mezzo centimetro dall'intersezione fogliare e se non ne ha più bisogno togli il tutore.
beh in effetti, è un residuo, vedo se riesco ad intrecciare i 2 "tronchi" tra di loro

Sybian

Giardinauta
[...]

beh in effetti, è un residuo, vedo se riesco ad intrecciare i 2 "tronchi" tra di loro
Se è possibile no, lasciali naturali che respirino e che possano gettare senza ostacoli.

le biforcazioni ci sono solo dove ho potato, altrimenti sono rami dritti quasi orizzontali

Cerca un video sulla potatura dell'ulivo che descriva come fare i tagli di ritorno e potare anche i rami che gettano verso l'interno.

dark_light

Aspirante Giardinauta

qui c'è una guida carina, con una foto molto esplicativa di quelli che sono i rami che si dovrebbero tagliare ( parlo sempre di coltivazione non della forma che vuoi dare ) https://www.pagineverdibonsai.it/guida/tecniche-di-coltivazione//typ-41/id-11.htm.
Gia con questo dovresti avere da fare per un po vedendo la pianta :)
a me ha aiutato a chiarirmi un po le idee.

Alto