• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio FICUS RETUSA mi chiede aiuto e io non so che fare.

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti,
il primo aprile di quest'anno ho comprato il mio primo bonsai. era "purtroppo" un FICUS RETUSA. L'ho comprato in un garden center dove si trovano bonsai economici. è vissuto rigogliosamente, nonstante le mie torure da inesperto, fino al ricovero in casa. Appena le temperature sono scese sotto i 15° infatti, l'ho portato in casa. Era posizionato a 1 metro circa da una finestra esposta a ovest, c'e un termosifone sotto quella finestra, ma quest'anno il riscaldamento non era così forte visto l'inverno "mite" che c'è stato fino a dieci giorni fa qui nell'alessandrino. Comunque; il mio ficus ha cominciato con l'ingiallimento di alcune foglie, la perdita di foglie anche apparentemente verdi e sane che cadevano al primo tocco del vaso o del tavolino su cui era posto, poi sono comparse macchie nere che rapidamente si "risucchiavano" tutta la foglia accartocciandola. in fine, perse tutte le foglie, il nero si è impadronito delle gemme apicali che erano la mia ultima speranza. il ficus è morto un mese fa. ora la storia sta per ripetersi: ho comprato un secondo ficus, un pochino più vecchio del precedente, ma sempre economico, l'ho trovato in un supermercato. è da un mese che è in casa e per non ripetere la precedente storia l'ho allontanato dal termosifone anche perche nel frattempo è entrato in funzione a pieno ritmo. ora la pianta si trova a 2 metri e mezzo da finestra e fonte di calore e per non fargli mancare la luce, ho pensato di tenere sempre aperte le tapparelle di una finestra esposta ad est lontana 4/5 metri.
la temperatura dell'ambiente è tra i 19° e 22° e come per il primo ficus l'innaffiatura è a tatto, ovvero controllo che il terriccio non sia zuppo ne secco. ho anche predisposto un sottovaso largo con del ghiaietto sempre umido... insomma a questo ficus come al precedente ci tengo davvero faccio il possibile, ma niente da fare pure il secondo sta incomincindo a deperire: foglie mezze nere che pianpiano si accartocciano, altre che si decolorano dal verde lucente al giallo e in ultimo foglie apparentemente sane di un bel verde lucente che cadono al primo respiro. cosa sto sbagliando? aiutate il mio ficus vi prego. grazie anticipatamente.
bizzbizz
 

aleda

Giardinauta
È difficile dare una risposta al tuo problema senza aver visto la pianta ma io penso che riceva troppa acqua,se vuoi un consiglio elimina l`acqua dal sottovaso,e annafialo meno spesso.I miei ficus sono sistemati in camera da letto,senza termosifone e con finestra sempre aperta anche la notte,come vedi sopportano anche temperature basse.Sono diversi anni che li tratto così e stano bene,spero che lo puoi salvare. alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, vediamo di salvare il tuo ficus:
quoto aleda, il terriccio è troppo umido. Il fatto che l'alberetto sia "economico" non vuole dire nulla: talvolta si trovano proprio delle belle piante a due lire....
Il ficus ama l'umidità costante, certo, ma AMBIENTALE! Poichè in casa (che non è certo la foresta pluviale dalla quale provengono la maggior parte dei ficus) con i termosifoni accesi questa umidità è quasi impossibile da ottenere, e allora siamo tentati di aggiungerne al terriccio: il risultato lo puoi vedere da te...
Allora prova a fare così: più luce possibile, niente termosifoni nelle vicinanze (al limite usa un umidificatore o metti una tazza d'acqua sopra il term.) aspetta che il terriccio asciughi prima di innaffiare e NEBULIZZA LA CHIOMA con lo spruzzino IL PIù SPESSO POSSIBILE!!
Dovresti in tal modo più o meno riprodurre l'umidità ATMOSFERICA di cui il ficuz ha bisogno, oppure -ma stà attento- metti il ficus (aspetta che il terreno sia quasi asciutto)in un bel sacchetto di plastica, con qualche foro in alto e NON BAGNARE LA TERRA MA NEBULIZZA LE FOGLIE QUANDO NON SI CONDENSA PIù IL VAPORE SULLE PARETI DEL SACCHETTO O QUANDO IL TERRICCIO è PROPRIO ASCIUTTO.
Cerca di ottenere un equilibrio: se l'acqua scola sulle pareti del sacchetto devi fare altri forellini: è troppo umido; non è difficile, è solo questione di attenzione, ok?
Occhio alle muffe, arieggia l'alberello una volta al giorno nelle ore più calde...
Rinvasalo in primavera, passa delle buone Feste...
e facci sapere :D

er Sor Marchese
 

Bonsailab

Giardinauta
Quoto tutto e tutti con quanto detto fin ora.
Credo che il problema sia dovuto ad un fatto di mancanza di umidità dell'ambiente.
A tal punto, se hai la possibilità di procurarti un barometro, verifica il tasso di umidità e se risulta basso, metti un po' d'acqua sui termosifoni in maniera da rendere meno secca l'aria.
Poi nebulizza la chioma e tra un innaffiatura e l'altra, non far asciugare il terriccio. Rimuovi il sottovaso....i ristagni idrici fanno male!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Bizzbizz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scusate se ho fatto passare qualche giorno...

ho spostato il mio ficuz sia dalla ghiaietta che dalla posizione originaria. ora è a poche decine di centimetri da una finestra esposta a est con una temperatura simile alla precedente ma leggermente più umida. è finito nel mio bagno. poverino... comunque non lo sto annaffiando dalla scorsa settimana lo nebulizzo una volta al giorno ma per ora le foglie continuano nel loro deterioramento. vorrei allegare una foto ma non ho idea di come fare. chiedo a voi un chiarimento su come posso fare. ho visto in un altra discussione un'immagine enorme. come ha fatto? Marchese, dice che gli hai suggerito tu il sito. di che sta parlando?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
www.tinypic.com

Lo uso anche io, a me appaiono solo i link delle mie immagini ma a quanto pare sono visibili a tutti. Provalo.
Abbi pazienza con il feekus, il bagno è di solito l'ambiente più adatto! Credo che le tue cure siano ok, ma ci vorrà un po' di tempo. Se puoi procurarti vitamina B (sprintene) nebulizza settimanalmente con quella, potrebbe aiutare.
Se il terriccio è asciutto, non farlo seccare del tutto, ok?
Un saluto

Er sor Marchese
 
Alto