• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus perde foglie

D

Dante83

Guest
salve a tutti io ho acquistato da poco un ficus, è il mio primo bonsai da appartamento e non so bene come comportarmi.
il problema e che da quando mi è arrivato a casa perde in continuazione foglie.

il bonsai è abbastanza grande un pò più di un metro e la posizione è abbastanza buona,discreta luce ma non diretta.

vi prego fatemi sapere il più presto possibile anche perchè è un regalo ed è costato parecchio
vi ringrazio per la disponibilità :rolleyes:
 
C

ciuss

Guest
Potrebbe essere un pò di stress per il cambio dell'habitat...

..ma non è che tieni il terreno troppo umido!?
 
D

Dante83

Guest
lo tengo davanti ad una finestra coperta sempre da una tenda lo annaffio circa una volta ogni 15 giorni poiche il vaso e molto grande e non voglio rischiare di creare ristagni presto vi metterò una foto con dettagli per farvi capire un pochino meglio :cool2:
 
C

ciuss

Guest
Intanto che non ce lo mostri, metti il vaso su un sottovaso bello ampio pieno di pomice e tienila umida...bada bene di non far aderire il vaso all'acqua se no si imbeve tutto il terreno!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe essere una perdita dovuta al cambio di ambiente, passando dalla serra dove stava all'ambiente dell'appartamento. Continua così con la posizione e le annaffiature, e senz'altro tra poco dovrebbe rallentare il ritmo di caduta delle foglie e metterne di nuove.
 
Y

ylenia78

Guest
help bonsai

ciao
ho....o meglio avevo un bonsai di ficus ora ha perso completamente le foglie!
ora vorrei ricomperarlo e riprovare mi date consigli utili???
grazie:ros:
 

ogamo

Giardinauta
sei sicura sia morto??il fatto che le piante perdano le foglie non vuol dire mica sia morto!!ora annaffialo ogni 7 giorni e non creare ristagni.non concimarlo
 
Y

ylenia78

Guest
credo non sia morto ho provato a tagliare un piccolo rametto ed e' verde.
lo annaffio ogni 15 gg e non l'ho ancora buttato! quindi prossimi passaggi? posizione, luce , acqua?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non necessariamente ogni 7 giorni. Essendo senza foglie non assorbe acqua, perciò prima di annaffiare devi verificare che il terreno sia asciutto (anche in profondità). Quando darà segni di vita allora potrai annaffiare un po' di più, ma sempre seguendo questa regola.
 
S

sandrino78

Guest
ciao a tutti...

sono l'ultimo che puo parlare perchè un mese fa ho comprato il primo bonsai (ficus retusa)....

anche a me perde le foglie...ma perchè le sta cambiando con quelle nuove piu piccole e chiare.....

lo bagno una volta la settimana (usando il dito per sentire se è secco...) ma lo vaporizzo tutte le mattine.....

questa è la foto di come era 1 mese fa...
http://img118.imageshack.us/img118/1460/ficus16vr.jpg

domani vi posto le fotodi com'è oggi...

ciao

Sandrino
 
D

Dante83

Guest
anche il mio ficus sta rigermogliando fortunatamente
ho rimediato anche la fotocamera e fra poco vi metterò le foto di tutti im miei bonsai
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Spero che possiate darmi una mano con il mio dilemma...
A dicembre ho regalato un ficus al mio ragazzo e i primi due mesi sembrava che si fosse adattato piuttosto bene al nuovo ambiente:finestra luminosa ma non luce diretta,annaffiatura una volta ogni 7/10 giorni e vaporizzazioni un paio di volte al giorno,secondo le indicazioni del venditore.
Ma nell'ultimo mese sta perdendo moltissime foglie,ed alcuni rami sono morti...
La mia preoccupazione iniziale era che l'ambiente fosse troppo secco ma non me ne intendo perciò chiedo consiglio a voi...
Dove sbagliamo?Grazie mille,
Vale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vaporizza meno, per il resto continua così. Alla fine dell'inverno è normale che le piante tenute in casa soffrano, perchè comunque non è un ambiente ideale. Quando fuori la temperatura minima sarà almeno 10°C allora mettilo fuori, in posizione ombreggiata. Dovrebbe riprendersi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Vale.scaly:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto