• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio falso gelsomino ...... sbiadito!!!

luna70

Giardinauta
Ciao,

mi date un vostro parere sul perchè il mio falso gelsomino che ho piantato questa primavera sull'arco all'entrata del mio giardino, si presenta così??

rincoverdechiaro3.jpg

SBIADITO!!!

rincoverdechiaro2.jpg

E' proprio verde chiarissimo, se poi lo paragono all'altro che ho in vaso, sempre che abbia avuto un lavaggio in candeggina .......:storto: :storto:

rincoverdescuro2.jpg

A dire il vero, dal momento dell'impianto è cresciuto parecchio, ma in breve tempo le foglie sono passate da un verde intenso al colore che vedete sopra cat:; e pensare che non ha nemmero sofferto gli attacchi di cocciniglia che ha subito l'altro gelsomino, e che ho faticato non poco a .... sterminare (la cocciniglia!:martello2 ).

Cosa ne pensate? Io mi sono fatta una mezza idea, ovvero che questo colore dipenda dall'esposizione al sole: dico una super cavolata???
La pianta è esposta al sole praticamente dal mattino alla sera, perchè è posizionata sud/ovest e non riceve ombra da niente. Però io pensavo che questa pianta al sole stesse bene??? O no?

Avrei una mezza intenzione di spostarla in altra sede, e utilizzare l'arco per farci crescere delle rose rampicanti (... quando arriveranno :confused:!) che ho comprato dalla david austin. Che ne dite? In questo modo magari si riprende un po'.
E in tal caso lo posso mettere a dimora con una clematide per farli crescere e rampicare assieme??

Lo so sono tante domande, ma voi siete la mia fonte inesauribile(hands13: :hands13: ) di informazioni e quindi aiutate anche questo mio piccolo figlio ...sbiaditello!!!
Grazie!
Ciaoooo :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Il falso gelsomino in pieno sole :cool2: produce un maggior numero di fiori, ma è meno vigoroso per quanto riguarda le foglie.
Gradisce una posizione piuttosto ombreggiata.
Se è così sbiadito, prima di spostarlo fai una prova con il vecchio metodo dei contadini: un bicchiere di pipì :azz: in 6 litri d'acqua. :eek: Esegui per due volte a distanza di una settimna. Entro 15 giorni dovresti vedere :rosa: un notevole miglioramento.
Per altre informazioni sul falso gelsomino, leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

luna70

Giardinauta
Il falso gelsomino in pieno sole :cool2: produce un maggior numero di fiori, ma è meno vigoroso per quanto riguarda le foglie.
Gradisce una posizione piuttosto ombreggiata.
Se è così sbiadito, prima di spostarlo fai una prova con il vecchio metodo dei contadini: un bicchiere di pipì :azz: in 6 litri d'acqua. Esegui per due volte a distanza di una settimna. Entro 15 giorni dovresti vedere :rosa: un notevole miglioramento.
Per altre informazioni sul falso gelsomino, leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

Vincenzo,..... mia salvezza!!!! Era proprio te che aspettavo!!!!:) :)
Sono morta di invidia quanto mi sono guardata le foto dei tuo gelsomini,....:storto: :storto: e speravo tu potessi intervenire anche in soccordo del mio "candegginato!!".....
adesso però sono scioccata!!:crazy: ho capito (hai scritto....) bene????:confuso: Pipì... quella cosa giallina che si fa in bagno??
Cmq proverò e ti saprò dire???

In ogni caso penso di spostarlo, perchè vorrei dedicare quell'arco per delle rose rampicanti che mi sono "regalata" della david austin (sempre che arrivinino!!).

Ti chiedo anche un'altra info; il gelsomino lo posso far rampicare insieme ad una clematide?? Non è che si soffocano a vicenda???
Grasssieeee mille anche da parte del mio "sbiaditello" + per poco!! ... spero!:hehe:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusami ma il tuo gelsomino mi sembra bello, non mi pare sbiadito.......se poi sta sempre al sole le foglie possono diventare più chiare, questo è vero......ma non mi sembra "in crisi" dalle foto, anzi.....:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Proprio così, Luna, leggi la composizione e dimmi cosa manca per fare felice una pianta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Urina

Il tuo gelsomino ha solo qualche piccola macchia scura, forse dovuta a funghi, ma non sta male.
Non penso sia una buona idea mettere insieme alla clematide, a meno che le radici siano lontane.
Lo sai che le rose richiedono molte cure? Tendono ad ammalarsi continuamente. :Saluto:

passion

Giardinauta Senior
Se può esserti utile Luna posso consigliarti in base alla mia esperienza, al mio vecchio rinco in primavera somministro del ferro chelato o sequestene, rinverdisce le foglie e i fiori sono numerosi, io sul mio ci ho fatto arrampicare anche la clematide jackmani ed una president, ti posto la foto:Saluto:

Immaginefioriecasa252-1.jpg

luna70

Giardinauta
:cry: :cry: :cry: :cry:

Passion, ma cosi mi fai morire!!!!! Altro che suggerimento, adesso 'sta meraviglia me la sognerò pure di notte!!!!!
E' bellissimo!!!!

Cmq grazie a tutti per i suggerimenti, intanto questa mattina..... il mio gelsomino si beccherà un po'......:D :D :D

Ciaoo!!

Vincenzo VA

Florello
Se può esserti utile Luna posso consigliarti in base alla mia esperienza, al mio vecchio rinco in primavera somministro del ferro chelato o sequestene, rinverdisce le foglie e i fiori sono numerosi, io sul mio ci ho fatto arrampicare anche la clematide jackmani ed una president, ti posto la foto:Saluto:

Immaginefioriecasa252-1.jpg

Ciao Passion!
In primavera eri intervenuta nella discussione sul rinco prima della fioritura. Perchè non hai messo questa foto stupenda?

passion

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo, non l'avevo messa perchè stranamente quest'anno il mio rinco ha fiorito in ritardo rispetto alla stagione, cambia il clima e cambiano anche le fioriture delle piante. Grazie per i complimenti:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
passion..... che splendore!!!!! :eek: :hands13:

Grazie Scipulosa, veramente è uno splendore anche per me, considera che la finestra che vedi è quella della mia camera e nel periodo della fioritura nell'aria c'è solo ossigeno profumato da respirare:Saluto:

.........:food: che visione strepitosa! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Grazie Lagoon, accetto con molto piacere i complimenti, io e il rinco ringraziamo:eek:k07:

:cry:

Passion, ma cosi mi fai morire!!!!! Altro che suggerimento, adesso 'sta meraviglia me la sognerò pure di notte!!!!!
E' bellissimo!!!!

Cmq grazie a tutti per i suggerimenti, intanto questa mattina..... il mio gelsomino si beccherà un po'...... :D

Ciaoo!!

Non volevo farti morire, ma farti vedere come i sogni si possono realizzare:ciglione:

é davvero fantastico!

Grazie Marco, il merito è tutto del rinco che ha una crescita bestiale, ne ho un'altro deella stessa età (20 anni) che è posizionato all'ombra ed è magnifico ugualmente:Saluto:

Alto