• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Durone di Vignola II non fa fiori?!

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'anno scorso ho acquistato un Durone di Vignola II in un vivaio a Milano e riportava esplicitamente il fatto di essere "autofertile".

Quest'anno tra i miei alberi da frutto è l'unico che non ha fatto fiori.

Vi allego le foto. Che problema può essere?

Immagine 001.jpg

Immagine 004.jpg
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
riportava esplicitamente il fatto di essere "autofertile".

autofertile vuol dire che non ha bisogno di impollinatori per fruttificare, ma i fiori li fanno tutti (autofertili e non)
se lo hai curato bene (concimazioni/annaffiature - gli alberi piantati da meno di 2 anni hanno bisogno di frequenti annaffiature), probabilmente è solo un problema di età, troppo giovane ancora
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un paio di ciliegi nani.
Uno ha solo un anno, e prima di vedere i fiori ed i frutti passeranno ancora alcuni anni. E' normale così.
Un altro è il ciliegio SunBurst innestato su Gisela 5, comprato quest'anno, ha solo poche foglie, niente fiori. Anche qui tutto normale. Se è piccola la pianta è difficile che fiorisca e fruttifichi subito.
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un paio di ciliegi nani.
Uno ha solo un anno, e prima di vedere i fiori ed i frutti passeranno ancora alcuni anni. E' normale così.
Un altro è il ciliegio SunBurst innestato su Gisela 5, comprato quest'anno, ha solo poche foglie, niente fiori. Anche qui tutto normale. Se è piccola la pianta è difficile che fiorisca e fruttifichi subito.

Eppure ho un pesco altrettanto giovane che ha fatto tantissimi fiori che ora son diventati fruttini.

Aspetterò.
 

Delvi83

Giardinauta
Primo :

Durone di Vignola II non mi pare sia autofertile, ma cmq avrai qualche ciliegio nei paraggi (magari anche a centinaia di metri)...

Secondo :

I vignola entrano in produzione tardi, quindi fiorirà..ma dagli tempo. Non è di certo una questione di esposizione..anzi i ciliegi producono bene anche in zone non assolate tutto il giorno e cmq dal fogliame sembra molto sano !!!

Vedrai che fiorirà tra uno o due anni
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Primo :

Durone di Vignola II non mi pare sia autofertile, ma cmq avrai qualche ciliegio nei paraggi (magari anche a centinaia di metri)...

Ho cercato bene in rete ed effettivamente NON è autofertile. Abito in una zona di villette a schiera, ma non so se vi sono ciliegi in giro. Corro il concreto rischio di non vedere mai frutti?
 

Delvi83

Giardinauta
Se non ci sono altri Ciliegi nell'arco di 2km vedrai solo fiori e mai frutti. Ma ribadisco è facile che ci siano...basta un bosco coi ciliegi selvatici o il vicino del vicino che ne ha un albero...ribadisco le Api volano più lontano di quel che si pensa. Di Autofertile c'è il "Sunburst"...i ciliegi di solito sono autosterili a differenza di Nespoli, Peschi e Albiccocchi
 
Alto