• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio (disastrato) spazio verde

C

ciarenani

Guest
Ciao a tutti,
innannzitutto mi presento dato che sono nuovo (piacere Matteo).
Chiedo aiuto a voi grandi appassionati. Abito a Milano, dispongo si un giardino di 300 mq fatto a L che gira intono alla casa. Il giardino non è mai stato curato e si presenta in uno stato direi orribilante. L'erba è alta (direi quasi un metro) e secca...direi morta. Nel centro del giardino c'è un piccolo albero, direi morto anch'egli.

Immagine.bmp

(spero che il disegno possa esservi di aiuto).

Bè ragazzi..io questo giardino LO VOGLIO sistemare.Parlando con alcuni amici mi hanno detto che basta prendere un decespugliatore e togliere tutta l'erbaccia e che poi, ri- innaffiandolo regolarmente l'erba crescerà da sola.

Aiutaaaaaaaaaaaaaatemi :cry: :cry: :cry: vi prego!!!

Voi cosa mi consigliereste di fare?
Essendo assolutamente ignorante in materia, per iniziare mi basterebbe sistemarlo un po', senza esagerare con le pretese..poi magari si vedrà.

Vi ringrazio davvero tutti...
Matteo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Ciarenani:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
C

ciarenani

Guest
Ok, fatto...cmq abito a Milano. Purtroppo non so dirvi di che tipo sia il terreno. DIciamo che vivo a Milano Città e quindi a parte il giardino del vicino, nelle vicinanza non ci sono molti altri spazi verdi. :burningma (se no li copiavo :cool2: )
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao, io direi che per iniziare la prima cosa da fare e tagliare tutta l'erba, fatta questa pulizia vedremo a seconda delle tue esigenze se e cosa seminare per creare un manto erboso, mettere delle piante e/o creare aiuole con fiori, o una siepe... fatti un giro per qualche vivaio così cominci a segnarti il nome di qualche pianta che ti piace...e poi di sicuro un aiuto lo trovi :D
 
C

ciarenani

Guest
Grazie oleander...in effetti data la mia pochissima esperienza era quello che volevo fare...più che altro volevo sapere se l'idea di taglaire ed innaffiare (senza seminare niente) può funzionare!
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciarenani ha scritto:
Grazie oleander...in effetti data la mia pochissima esperienza era quello che volevo fare...più che altro volevo sapere se l'idea di taglaire ed innaffiare (senza seminare niente) può funzionare!

tutto funziona in natura, ma dipende cosa c'è sotto quest'erba, o meglio che tipo di erba è ! tagliata col decespugliatore certo non avrà lo stesso effetto del taglio col tagliaerba, la potrai bagnare e vedere che cosa viene sù...poi magari a settembre deciderai se rinnovare il prato ...
 
C

ciarenani

Guest
Si....la mia idea era quella di decespugliarla, provare ad innaffiarla e se cresce poi tenerla "regolare" con un tagliaerba...e se tutto va bene poi vedrò come gestirlo...(sempre con il vostro aiuto).
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciarenani e benvenuto. Posso darti un consiglio ? (da neofita a neofita)... Non si vede il disegno nel tuo post di prima. Magari sarebbe utile per capire come sono le proporzioni e la disposizione in termini di esposizione. Poi ci sarebbe da capire come finisce il "prato"... Cioè se esistono dei confini tipo muretti edificati o rustici, se c'è un "marciapiede" o altre informazioni di questo genere. Poi ancora sarebbe importante capire quali stanze si affacciano sul giardino in modo da poter decidere più appropriatamente (ad esempio: se da una parte c'è la cucina si potrebbe prevedere uno spazietto per un'aiuola di aromatiche)... Insomma gli esperti (non sono certo io) hanno sicuramente bisogno di maggiori informazione per dare consigli appropriati e non generici.
 
C

ciarenani

Guest
ho provato a fare un'altro disegno...forse così è un po più chiaro...:cool2:

giardino_ciarenani.JPG
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
No. Il fatto è che proprio non si vedono... Ci sono solo 2 quadratini con le X dentro. Non viene allegato il file immagine. Forse fai un copia e incolla che non va... Ho dovuto copiare la URL dell'immagine in una finestra del browser (http://sonoleso.altervista.org/giardino_ciarenani.JPG) per vederlo... Cmq lalla fine l'ho visto... Per quel che posso capire sembra che di sole se ne veda pochino in questo spazio verde. O mi sbaglio ? Bel guaio i due muri alti ! A proposito QUANTO sono alti ? E l'esposizione ? Dove sono il Nord e soprattutto il SUD ???
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciarenani, benvenuto in questo fantastico forum, :froggie_r ho letto che ti hanno già dato ottimi consigli, vedrai che seguendoli ti ritroverai un fantastico giardino senza accorgerti di quanto sei diventato bravo con l'aiuto di queste fantassssstiche persone...sono sempre disposte a darti una mano:eek:k07: :ciglione:
Ciao ciao
 
C

ciarenani

Guest
è strano..a me a volte la visualizza e a volte devo fare clik di destra e mostra immagine. cmq il nord è sul lato del muro alto più piccolo. il sud ovviamente dov'e c'è il giardino del vicino vicino alle scale. I due muri alti saranno intorno ad una decina di metri. Per quanto riguarda il sole in effetti non c'è molto spesso...nelle ovvie ore pomeridiane.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
10 metri ? E se capisco bene allora tu praticamente di sole ne hai soltanto un paio d'ore al giorno !!! Allora devi veramente stare attento a cosa pianti... Cmq lascio la parola agli esperti veri. Penso sia stato utile chiarire meglio la situazione logistica.
 
C

ciarenani

Guest
Si hai ragione...io sul muro volevo farci crescere qualche arrampicante...(anche perchè mi sembra l'unica soluzione per "coprirlo")..
 
C

ciarenani

Guest
le foto purtroppo ora non è disponibile...appena arrivo a casa la faccio e poi ve le posto subito...
 
Alto