• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cymbidium ha la giusta esposizione?

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa una settimana ho un Cymbidium e nonostante le preoccupazioni per la fioritura in corso, data la mancanza di un posto adeguato in casa, ho deciso di metterlo fuori, sapendo che è tra le orchidee più bisognose di luce (indiretta) e molto desiderosa di fresco.
Ora però mi sorgono dei dubbi sul posto che ho scelto. Guardando le foto che ho messo, scattate durante diverse ore della giornata, secondo voi la mia pianta è troppo esposta alla luce solare?

image.jpg image.jpg image.jpg
h. 9.30. 12.00. 15.30

Se vi interessa, vi posso anche dire che la sinistra e la destra nelle foto corrispondono all'incirca all'est e all'ovest, mentre alle mie spalle c'è il nord.

Aspetto con ansia le vostre risposte, soprattutto, pensando al mio cymbi, che se è stato messo in una posizione non adatta, vorrei spostare in tempo, prima che subisca danni.
Grazie mille sempre!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
dalle foto non mi sembra che ci sia troppo sole anzi direi il contrario ma finchè è in fiore e sicuramente appena uscito dalla serra va bene così senza troppo sole diretto cosa che poi puoi gradulmente fare dopo la fioritura. I miei dopo la fioritura, che mi gusto tenendoli in casa, sono fuori e si prendono senza problemi il sole diretto riabituandoli gradualmente
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
dalle foto non mi sembra che ci sia troppo sole anzi direi il contrario
Quindi ricapitolando... per ora la posso lasciare dove si trova, perché è in fiore, ma appena finisce la fioritura lì non va più bene, perché non gli arriverebbe abbastanza luce?
 

biro46

Maestro Giardinauta
è opportuno che nella bella stagione possa prendere anche un po' di sole almeno nelle ore meno calde in particolare al mattino o nelle ore del tramonto
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie per i tuoi consigli! Cercherò un posto in giardino, dove possa godere del sole in modo adeguato una volta persi i fiori (speriamo tra un bel po'):)
 
Alto